Re-interpretando el código: la gauchesca según Gabriela Cabezón Cámara y Martín Kohan en Las Aventuras de la China Iron y “El amor”

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cannavacciuolo, Margherita it_IT
dc.contributor.author Biasin, Irene <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:49Z
dc.date.issued 2023-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23065
dc.description.abstract Il presente lavoro ha l’obiettivo di analizzare due delle numerose ri-scritture dell’opera El Gaucho Martín Fierro di José Hernández: il romanzo Las Aventuras de la China Iron di Gabriela Cabezón Cámara e il racconto “El Amor” di Martín Kohan. L’analisi comparativa si avvale di uno scheletro teorico che viene elaborato grazie al primo e al secondo capitolo, dedicati rispettivamente al trattamento del contesto storico, sociale e culturale, e a quello letterario. In primo luogo, nella prima parte della tesi si sviluppa il tema culturale a partire dalla teoria della semiosfera di Jurij Lotman. Tali nozioni serviranno per analizzare i punti storici salienti del processo di costruzione nazionale in Argentina. Nel secondo capitolo si trattano le premesse teoriche della letteratura, con particolare attenzione alle ri-scritture postmoderne e all’interpretazione di Jorge Luis Borges per quanto riguarda questa tradizione. Finalmente, il terzo capitolo è interamente dedicato all’analisi delle due riscritture, con particolare attenzione a tre categorie: l’amore, l’autorità, l’alterità. Per la complessità dell’ultima categoria si sono create ulteriori quattro sottocategorie che permettono di definire il concetto declinandolo alla realtà letteraria gauchesca: l’indigeno, l’immigrante, il nero e la donna. In conclusione, si rifletterà sull’immagine del gaucho nelle diverse opere e sulla sua prolificità in campo culturale nei nostri giorni. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Biasin, 2023 it_IT
dc.title Re-interpretando el código: la gauchesca según Gabriela Cabezón Cámara y Martín Kohan en Las Aventuras de la China Iron y “El amor” it_IT
dc.title.alternative Re-interpretando el código: la gauchesca según Gabriela Cabezón Cámara y Martín Kohan en Las Aventuras de la China Iron y “El amor” it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863688 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Irene Biasin (863688@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record