dc.contributor.advisor |
Cannavacciuolo, Margherita |
it_IT |
dc.contributor.author |
Biasin, Irene <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:55:49Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23065 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro ha l’obiettivo di analizzare due delle numerose ri-scritture dell’opera El Gaucho Martín Fierro di José Hernández: il romanzo Las Aventuras de la China Iron di Gabriela Cabezón Cámara e il racconto “El Amor” di Martín Kohan. L’analisi comparativa si avvale di uno scheletro teorico che viene elaborato grazie al primo e al secondo capitolo, dedicati rispettivamente al trattamento del contesto storico, sociale e culturale, e a quello letterario. In primo luogo, nella prima parte della tesi si sviluppa il tema culturale a partire dalla teoria della semiosfera di Jurij Lotman. Tali nozioni serviranno per analizzare i punti storici salienti del processo di costruzione nazionale in Argentina. Nel secondo capitolo si trattano le premesse teoriche della letteratura, con particolare attenzione alle ri-scritture postmoderne e all’interpretazione di Jorge Luis Borges per quanto riguarda questa tradizione. Finalmente, il terzo capitolo è interamente dedicato all’analisi delle due riscritture, con particolare attenzione a tre categorie: l’amore, l’autorità, l’alterità. Per la complessità dell’ultima categoria si sono create ulteriori quattro sottocategorie che permettono di definire il concetto declinandolo alla realtà letteraria gauchesca: l’indigeno, l’immigrante, il nero e la donna. In conclusione, si rifletterà sull’immagine del gaucho nelle diverse opere e sulla sua prolificità in campo culturale nei nostri giorni. |
it_IT |
dc.language.iso |
es |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Irene Biasin, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Re-interpretando el código: la gauchesca según Gabriela Cabezón Cámara y Martín Kohan en Las Aventuras de la China Iron y “El amor” |
it_IT |
dc.title.alternative |
Re-interpretando el código: la gauchesca según Gabriela Cabezón Cámara y Martín Kohan en Las Aventuras de la China Iron y “El amor” |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
863688 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Irene Biasin (863688@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |