Abstract:
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, predisposto dal governo e approvato dalla Commissione europea, rappresenta per l'Italia un progetto decisivo per il futuro del Paese ma soprattutto un'opportunità concreta di reazione alla crisi pandemica causata dal COVID-19. Il piano contiene, infatti, programmi di sviluppo e ampi progetti di riforme che accompagnano le linee di intervento, in sintonia con i pilastri del Next Generation EU.
Tra le priorità d'azione indicate dal governo, il PNRR include anche la riforma strutturale della giustizia e dell’ordinamento tributario, finalizzata principalmente a migliorare l'efficacia del sistema nonché a ridurre i tempi di definizione del contenzioso tributario.
Per comprendere al meglio il perché di tale necessità, il lavoro illustrerà, dapprima, la struttura, le caratteristiche e l'evoluzione storica del processo tributario.
L'elaborato analizzerà poi in maniera approfondita la riforma della giustizia tributaria, introdotta dalla L. 31 agosto 2022, n.130, in vigore dal 16 settembre 2022. Verranno quindi approfondite le principali e molteplici innovazioni introdotte, dando conto del paradigma sistematico degli istituti e delle conseguenze applicative di ciascuna disposizione.