Abstract:
La tesi come principale scopo ha l'obbiettivo di descrivere l'evoluzione dell'innovazione all'interno del settore assicurativo, per poi analizzare i vari sviluppi della materia con le diverse ricerche progredite nel periodo pandemia e post pandemia da COVID 19. Con l'evoluzione della globalizzazione sempre più capillarizzata è fondamentale sviluppare la ricerca di nuovi prodotti e clienti con l'implementazione delle reti distributive basate interamente sui canali digitali. Un esempio riguarda le nuove imprese di assicurazione che tendono a monitorare la grande diffusione di dati personali e dati sensibili trasmessi attraverso i vari siti web, i quali se non protetti adeguatamente possono originare involontariamente grossi pericoli per la privacy degli utilizzatori all'interno della rete oppure ci sono nuove startup che svolgono la loro attività attraverso piattaforme online. Nel primo capitolo della tesi viene data una prospettiva sulla digitalizzazione del settore assicurativo descrivendone le applicazioni, gli investimenti, gli operatori e la composizione del mercato globale. Successivamente verranno analizzati gli impatti della pandemia da COVID 19 sulla clientela (elencando i nuovi bisogni e le nuove aspettative) e sulle imprese di assicurazioni (valutandone i cambiamenti interni e in termini di servizi erogati). Da questi paragrafi si evince che la pandemia ha agito come acceleratore sulla digitalizzazione delle imprese e dei clienti provocando però nuovi rischi come quello della sicurezza online (Cybersecurity). La necessità di proteggersi da questo rischio ha creato la necessità dei clienti di tutelarsi attraverso nuovi prodotti. Come ultimo capitolo verranno poi presi in esempio dei casi aziendali degli operatori insurtech individuati nel primo capitolo per capire i loro modelli di business e le loro prospettive.