Abstract:
La tesi mira ad affrontare il tema della sostenibilità nel settore del food, in particolar modo ci si vuole concentrare sulle iniziative di communication, di labeling, di naming e di packaging utilizzate dalle imprese di questo settore per promuovere il cibo, e spingere verso un consumo sostenibile. Ci si chiede quindi, quali siano le iniziative comunicative che sono state adottate nel tempo.
L’attenzione sarà quindi posta sul settore del cibo vegan/vegetarian, sottolineando come a livello comunicativo e promozionale, l’accostamento del nome/etichetta/packaging appartenente al cibo tradizionale, abbia avuto un significativo impatto sulla crescita (e sull’accettazione della proposta da parte dei consumatori) di queste nuove frontiere del food.
Inoltre, si cercherà di affrontare il concetto di “carne coltivata”, ossia la produzione di carne fatta in laboratorio, analizzando i possibili impatti sulla sostenibilità, e come le imprese del settore potrebbero veicolare la propria comunicazione per contribuire alla diffusione.