Abstract:
Il seguente elaborato è stato redatto al fine di supportare l’operazione di scissione della società Confsport S.r.l. unipersonale. Tale società, che si occupa della produzione di abbigliamento sportivo suddiviso in differenti linee di prodotti, ha intenzione di realizzare una scissione parziale, scomponendo così parte del suo patrimonio per costituire una nuova società.
Al fine di introdurre il lettore alla disciplina della scissione, i primi tre capitoli della tesi trattano l’operazione negli aspetti teorici, per poi giungere al capitolo finale nel quale è affrontato il caso specifico.
Nel primo capitolo è contenuta la parte descrittiva ed esplicativa dell’argomento e riguarda gli aspetti generali dell’operazione, dando così un quadro di insieme al documento.
Successivamente, il secondo capitolo analizza nello specifico la scissione dal punto di vista contabile, analizzando i vari bilanci di scissione e le differenze di scissione.
Il terzo capitolo, invece, è incentrato sullo studio della scissione dal punto di vista fiscale partendo dai principi generali, alle varie posizioni soggettive rilevanti e all’imposizione con i relativi adempimenti collegati.
In seguito, nel quarto capitolo è prevista la descrizione del caso pratico nel quale vengono trattate le finalità e le motivazioni dell’operazione in oggetto.
Al termine della tesi, si tratteranno le specifiche conclusioni relative alla ragionevolezza dell’operazione con le conseguenze future.