Abstract:
L’elaborato dal titolo L’IVA e i metodi del “Reverse Charge” e dello “Split Payment” tratta delle modalità di applicazione dell’Iva e si sviluppa su 3 capitoli.
Il capitolo I si sofferma sull’analisi della normativa relativa all’Iva soprattutto con riferimento all’origine e all’evoluzione del tributo, ai presupposti applicativi, ai principi sottostanti la sua applicazione, al momento impositivo e agli obblighi formali e sostanziali che ne derivano. Il capitolo termina illustrando il problema dell’evasione fiscale e delle frodi carosello ed introducendo le diverse soluzioni finalizzate al contrasto di tali fenomeni. I capitoli II e III, si concentrano sull’approfondimento di due di questi metodi antievasione.
Il capitolo II è dedicato alla disciplina relativa all’applicazione dell’Iva attraverso il meccanismo del Reverse Charge. Il capitolo inizia illustrando origine, finalità ed evoluzione normativa di tale strumento, i presupposti, la modalità di applicazione e gli adempimenti connessi. Inoltre, dato che l’inversione contabile trova applicazione sia in ambito nazionale, sia con riferimento alle operazioni intra ed extra Ue, il capitolo prosegue trattando separatamente la fattispecie del Reverse interno da quella del Reverse esterno. Il capitolo si conclude con l’analisi del relativo regime sanzionatorio.
Nel capitolo III è approfondita la modalità di applicazione dell’Iva mediante il meccanismo dello Split Payment. I temi trattati in questo capitolo riguardano l’origine e la finalità di tale strumento, il presupposto soggettivo, l’ambito applicativo, il meccanismo di funzionamento, gli obblighi e gli adempimenti ad esso connessi, il regime sanzionatorio e le possibili regolarizzazioni.