Abstract:
L'elaborato propone come tema la valutazione di aziende con particolare focus sulla valutazione di aziende in stato di crisi. Esso sarà composto da quattro capitoli, i primi tre capitoli di natura teorica mentre l'ultimo capitolo vedrà un approccio pratico analizzando diversi casi di studio.
Il primo capitolo vedrà l'approfondimento del tema della crisi di impresa analizzando la sua definizione, la fase di emersione, le cause scatenanti e i vari stadi in cui si può suddividere.
Il secondo capitolo vedrà l'introduzione al concetto di valutazione delle aziende e l'approfondimento sui principali metodi valutativi, tra cui il metodo reddituale, il metodo patrimoniale, il metodo finanziario, il metodo misto patrimoniale-reddituale e il metodo dei multipli analizzando le caratteristiche principali di ciascun metodo e i relativi pregi e difetti.
Il terzo capitolo dell’elaborato proporrà un approfondimento sull’applicabilità dei metodi valutativi nelle aziende in crisi analizzando il contesto valutativo e la base documentale da cui partire per effettuare un’idonea valutazione. Inoltre, verranno analizzate come verranno effettuate le valutazioni d’azienda in stato di crisi in casi particolari come la cessione d’azienda e in presenza di patrimoni destinati ad no specifico affare.
L’ultimo capitolo, il quale avrà carattere pratico – applicativo, vedrà l’analisi di tre casi di aziende che si trovano in tre stadi differenti di crisi (disequilibrio economico-finanziario, crisi reversibile, crisi irreversibile). Per ciascun caso verranno applicati diversi modelli valutativi e verranno fatte delle considerazioni al fine di individuare quale metodo valutativo risulti essere più idoneo rispetto allo stato in cui si trova l’azienda.