Abstract:
La crescita di realtà innovative per il sostegno delle startup e delle giovani imprese sta rimodellando in modo radicale l'ecosistema imprenditoriale. Incubatori, acceleratori, parchi scientifici e tecnologici, fondi affiliati alle università, gruppi o networks di Business Angels, piattaforme di crowdfunding sono solo alcuni esempi dell’emergere di questa nuova realtà. In particolare, gli acceleratori di startup, sempre più numerosi, si apprestano a diventare un attore importante e centrale nel processo di crescita delle giovani imprese e specialmente nel processo di supporto all'innovazione imprenditoriale. L’obiettivo di questo studio è quello di approfondire le caratteristiche e le relazioni con il tessuto economico e sociale di uno specifico ecosistema d’innovazione: Le Village by CA, un ecosistema di circa 43 acceleratori promosso dal gruppo bancario francese Crédit Agricole, uno tra i più grandi in Europa, dove vi sono più di 1300 startup accelerate e più di 700 corporate internazionali e italiane. Grazie ad un’analisi approfondita degli acceleratori basata su: canali di comunicazione, interviste con i dirigenti dei diversi Le Village, e analisi dei sistemi informativi interni, si confrontano le peculiari caratteristiche di ciascun acceleratore dell’ecosistema, le eventuali differenze in termini di servizi offerti, i meccanismi di supporto e dei rapporti con gli altri attori dell’ecosistema imprenditoriale (startup, partner, abilitatori, altri finanziatori, ecc.). La ricerca effettuata ha evidenziato, in particolare, due peculiarità dell’ecosistema by CA. In primo luogo, gli acceleratori hanno mostrato un’unica vision a livello sistemico (“Collaborare per innovare”), basata sull’idea di essere un ecosistema aperto e circolare. In secondo luogo, ogni acceleratore ha evidenziato una struttura delle attività basata su 3 pilastri: a) Business matching tra aziende partner e startup accelerate, b) Accompagnamento al fundraising, c) Accompagnamento all’internazionalizzazione del business. In conclusione il lavoro ha permesso di determinare che networking, sinergie, e connessioni tra startup e corporate, unitamente all’estensione globale del programma di accelerazione, rappresentano il centro vitale dell’ecosistema “Le Village by CA”.