Abstract:
Dalla Rivoluzione Verde in poi, la diffusione dell'agricoltura moderna è stata consentita dallo sviluppo delle tecnologie del XX secolo.
La principale conseguenza ecologica di questa modernizzazione è stata la completa distruzione degli ecosistemi locali, a scapito della biodiversità, o del ciclo del carbonio e del rapporto tra uomo e microbi. Si potrebbe leggere come l’accelerazione finale di una tendenza durata più di 10000 anni, dalla nascita di agricoltura stessa.
Ripercorrendo la storia dell'agricoltura fino agli ultimi secoli cercherò di definire la situazione contemporanea e di sottolineare i problemi e le questioni chiave legate al tema a livello globale. Quali sono le implicazioni ecologiche e politiche dell'agricoltura moderna? A che punto ci troviamo?
Approfondendo anche il fragile ma cruciale rapporto tra esseri umani e non umani, oggi minacciato come diretta conseguenza dello sfruttamento dell'agricoltura, cercherò di fare spazio al ruolo dei microbi nella gestione delle risorse naturali studiando i modelli del loro funzionamento e la simultanea mancanza di creatività politica nell'adottare un approccio più adeguato.