dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Trombin, Alessia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:54:14Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22952 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato si pone l'obiettivo di studiare e analizzare la nascita e lo sviluppo della videoarte, linguaggio artistico diffusosi in Usa ed Europa a partire dagli anni '60 del Novecento, con una particolare attenzione al legame instaurato con le istituzioni (pubbliche e non) del Piemonte.
Nello specifico si indaga il rapporto della regione Piemonte con questo linguaggio artistico tramite due casi studio: Recontemporary a Torino e la collezione privata La Gaia di Busca. I due casi studio presi in considerazione sono molto differenti tra di loro al fine di permettere una lettura più ampia e completa di questo fenomeno artistico.
La tesi è articolata in 3 capitoli e un’appendice conclusiva. Il primo capitolo, tramite una ricognizione storica della videoarte, tratta il fenomeno sia da un punto di vista tecnologico che terminologico e storico. Il secondo capitolo è, invece, interamente dedicato alle principali azioni del primo ventennio di videoarte in Italia con un excursus storico dei principali centri artistici che hanno contribuito alla sua diffusione e le principali azioni svolte in questo senso in Piemonte. Il capitolo conclusivo approfondisce i due casi studio analizzati, l’associazione culturale Recontemporary di Iole Pellion di Persano con sede a Torino e la collezione privata La Gaia della famiglia Viglietta con uno spazio espositivo a Busca (CN). L'appendice, infine, raccoglie diverse interviste condotte durante la stesura dell'elaborato. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alessia Trombin, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Videoarte in Piemonte: studi per una ricognizione storico-artistica dell'immateriale. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Videoarte in Piemonte. Studi per una ricognizione storico-artistica dell'immateriale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
883033 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Alessia Trombin (883033@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |