dc.contributor.advisor |
Novielli, Maria |
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dc.contributor.author |
Battilana, Sara <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T08:54:37Z |
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dc.date.available |
2013-04-30T08:54:37Z |
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dc.date.issued |
2012-10-18 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2293 |
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dc.description.abstract |
Lo scopo della trattazione consiste nel capire quali siano i fattori storici, sociali e culturali che permettono alla pubblicità televisiva giapponese di risultare efficace all'interno del contesto nipponico. Per comprendere meglio le differenze più evidenti ho deciso di contrapporre lo stile pubblicitario americano a quello giapponese, dopo che, attraverso alcune ricerche, ho capito quanto siano antitetici i due approcci alla comunicazione commerciale. A causa della vastità dell'argomento ho focalizzato la mia ricerca sugli spot pubblicitari televisivi sia per la loro capacità di accomunare la parte visuale, quella sonora e quella scritta, nonché di riassumere tutto il messaggio in una manciata di secondi. Ho innanzitutto contestualizzato la mia analisi attraverso lo studio di alcuni periodi storici, scelti in base alla loro importanza rispetto all'argomento trattato: in particolare, l'indagine inizia con un'escursus nella storia della pubblicità occidentale per poi proseguire con uno studio sulla propaganda, ovvero il più palese esempio di comunicazione persuasiva e ciò che ha posto le basi dell'evoluzione della pubblicità da mera informazione a vera e propria persuasione. Successivamente ho affrontato la storia pubblicitaria giapponese arrivando ad alcuni accenni sulla propaganda militare durante la seconda guerra mondiale ed una ricerca sulle particolarità del pensiero orientale. Basandomi sulle ricerche che altri studiosi hanno condotto sull'argomento e attraverso l'osservazione degli spot televisivi, ho riassunto alcune caratteristiche peculiari dello stile pubblicitario giapponese. Successivamente, ho confrontato alcuni spot (prevalentemente giapponesi ed americani) per confrontare sul piano pratico i risultati della mia indagine. Infine, ho riportato un'intervista da me condotta a due addetti ai lavori nel settore pubblicitario italiano e giapponese. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Sara Battilana, 2012 |
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dc.title |
La pubblicità televisiva in Giappone e in Occidente - analisi e confronto tra metodi comunicativi |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
812853 |
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dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Sara Battilana (812853@stud.unive.it), 2012-10-07 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Novielli (novielli@unive.it), 2012-10-15 |
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