Abstract:
L’elaborato ha lo scopo di mostrare come quella delle cartolarizzazioni è una normativa in continua evoluzione e di approfondire nel dettaglio le modifiche apportate a seguito della pandemia covid (regolamenti UE 2021/557 e 2021/558).
Per questo motivo nella prima parte del mio elaborato andrei ad introdurre il tema parlando della legge del 1999, di come si svolge l’operazione di cartolarizzazione e quali sono i soggetti che vi partecipano. Inoltre analizzerei il ruolo che suddetta operazione ha ricoperto nella crisi finanziaria del 2006; questo mi permette di andare ad analizzare i fallimenti di mercato dovuti alle lacune della normativa di settore e descrivere come si è risposto a questo problema. In questo modo andrei a mostrare come la normativa delle cartolarizzazioni è stata modificata nel decennio post crisi finanziaria, parlando principalmente dei regolamenti UE 2013/575 e 2017/2402.
L’analisi di questi due regolamenti è necessaria ai fini dello scopo principale della mia tesi che è quello di analizzare i due nuovi regolamenti UE emanati a seguito della pandemia covid. Questi due corpi normativi vanno infatti a modificare e per certi versi integrare proprio i regolamenti 2013/575 e 2017/2402.
Nella seconda parte del mio lavoro andrei quindi a mostrare come la pandemia covid sia motivo di una necessità di maggiore cartolarizzazione e quindi andrei a presentare nell’ultimo capitolo le principali novità portate dai due nuovi testi normativi entrati in vigore lo scorso anno.