Abstract:
Con questa ricerca intendo dimostrare il delicato equilibrio esistente tra filosofia e potere nella personalità di Marco Aurelio.
Per delineare lo “status quaestionis” ho suddiviso i capitoli secondo una precisa scansione contenutistica, mirata a fornire gli strumenti utili alla comprensione del pensiero dell’imperatore filosofo.
Partendo dal confronto delle fonti biografiche, ho proseguito poi con l’analisi dell’impatto che ebbe l’introduzione della filosofia e dello stoicismo a Roma, fino a giungere alla profonda influenza che Epitteto ebbe nella formazione di Marco Aurelio.
Ho concluso dunque con l’esame della dinamica dell’azione, della quale ho individuato i due fondamentali poli nel rapporto che l’uomo ha con se stesso e con gli altri.
Grazie alle considerazioni svolte ho potuto così dare una risposta alla domanda sulla possibilità di vivere un’esistenza coerente con l’insegnamento della filosofia e in grado di assumere gli impegni relativi al potere politico, con tutte le contraddizioni e il rischio che ciò in realtà comporta.