Abstract:
L'agenzia Nuova Cina è l'agenzia di stampa governativa della repubblica popolare cinese. Nata nel 1931 ha assunto il nome attuale nel 1937. La progressiva affermazione dell'agenzia non può essere considerata come semplice parte dello sviluppo dell'industria mediatica in Cina ma affonda le sue radici in eventi politici ben precisi. Punto di riferimento e leader nazionale nel campo dei mass media cinesi, l'agenzia opera sotto indiscutibili regole emanate dal partito. Gli obiettivi che quotidianamente l'agenzia si propone di raggiungere sono: rappresentare la voce del governo; coordinare un lavoro coerente e unitario in patria e all'estero; fornire le informazioni di cui necessitano le organizzazioni mediatiche e non. I cambiamenti maggiori subiti dall'agenzia hanno avuto inizio a partire dagli anni ottanta. In primo luogo, le riforme economiche del 1978 videro l'agenzia non più totalmente finanziata dal governo. Cominciò a diversificare le sue attività inserendosi anche nel campo dell'imprenditoria. In secondo luogo, l'agenzia diede inizio ad una massiccia operazione di espansione all'estero, aprendo numerosi uffici in ogni parte del mondo.