Abstract:
Questa tesi di laurea si propone in primo luogo di fornire una visione d’insieme sul fenomeno del crowdfunding, ed in particolare dell’equity-crowdfunding, per successivamente contestualizzare il suo utilizzo in azienda attraverso l’applicazione della pecking order theory.
La prima fase del lavoro si apre con un’analisi storica, al fine di darne un’accurata definizione, per poi illustrarne i suoi meccanismi di funzionamento e le diverse tipologie.
Una volta inquadrato il fenomeno ed averne evidenziato i molteplici aspetti si presenterà la sua diffusione in Italia, con particolare attenzione alla normativa che si è andata a sviluppare nel corso degli anni, al fine di vedere lo stato dell’arte del crowdfunding nel nostro Paese.
Il lavoro di tesi concluderà con un case study con lo scopo di evidenziare, dal punto di vista empirico, quanto esposto all’interno della prima parte. La scelta è ricaduta sulle campagne di crowdfunding della serie di “Equity for punks” fatte da BrewDog, una birreria artigianale scozzese. Attraverso diverse tranche di raccolta di capitale, lungo un arco di tempo di più di dieci anni, essa è riuscita a creare una solida e fidelizzata clientela, oltra ad una compagine sociale di oltre 70.000 investitori.