dc.contributor.advisor |
Trampus, Antonio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fonti, Caterina <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:54:02Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:54:02Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22854 |
|
dc.description.abstract |
Attraverso la memoria, una nazione costruisce un quadro narrativo del proprio passato che plasma la sua identità nazionale e le sue relazioni internazionali con le altre nazioni. L'obiettivo di questo lavoro è analizzare come i Paesi (Corea del Sud, Giappone e Cina) della regione dell'Asia orientale utilizzino la memoria della guerra per costruire un'identità nazionale, applicando il concetto di memoria culturale sviluppato da Aleida e Jan Assmann. I casi di studio selezionati sono paesi che hanno un rapporto forte e ossessivo con la memoria, tanto da rappresentare una fonte di conflitto nelle relazioni internazionali. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Caterina Fonti, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Shaping Memories: How East Asian countries shape the memory of the war through media of Cultural Memory |
it_IT |
dc.title.alternative |
Shaping Memories: How East Asian countries shape the memory of the war through media of Cultural Memory |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Relazioni internazionali comparate |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
846477 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SPS/14 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Caterina Fonti (846477@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |