Quando un sito UNESCO diventa brand: la promozione turistica della città di Padova attraverso la valorizzazione del sito PADOVA URBS PICTA

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dc.contributor.advisor Giannasi, Matteo it_IT
dc.contributor.author Callegari, Federica <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:52:54Z
dc.date.available 2023-05-23T12:52:54Z
dc.date.issued 2023-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22830
dc.description.abstract Entrare a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (World Heritage List - WHL) per un luogo significa farsi conoscere a livello globale e diventare interessante per un pubblico internazionale. Il riconoscimento UNESCO rappresenta un elemento attrattivo specialmente per il turismo nel luogo stesso ma è anche un elemento che può contribuire a valorizzare e rendere più apprezzabile il territorio circostante. Chi di questo aspetto ne ha fatto una strategia di marketing turistico e di posizionamento è la città di Padova, la quale ha basato la recente promozione turistica della città sulla valorizzazione del sito Padova Urbs picta, inserito in WHL a luglio del 2021. La città ha quindi deciso di esaltare l’aspetto artistico-storico-culturale riconosciuto da UNESCO per promuoversi verso l’esterno e per spiccare rispetto alle vicine e note Venezia e Verona. Anche se la candidatura non era stata pensata inizialmente con fini turistici, il suo studio mi ha dato lo spunto per analizzare con il mio elaborato la relazione tra designazione UNESCO e valorizzazione turistica. Recentemente, e in particolare dopo la designazione, l’Urbs picta è diventata un brand forte nell’offerta culturale e turistica per la città intera e sembra si stia rivelando un elemento in grado di incrementare il numero di visitatori. La mia tesi vuole quindi indagare le componenti di questa scelta fatta dalla città di Padova, esaminando le campagne pubblicitarie ed interrogando i vari attori coinvolti, per capire i motivi dietro a questa strategia, delineare i risultati a cui ambisce e scoprire se rispecchiano gli effettivi risvolti ottenuti con questa scelta promozionale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Callegari, 2023 it_IT
dc.title Quando un sito UNESCO diventa brand: la promozione turistica della città di Padova attraverso la valorizzazione del sito PADOVA URBS PICTA it_IT
dc.title.alternative Quando un sito UNESCO diventa brand: la promozione turistica della città di Padova attraverso la valorizzazione del sito PADOVA URBS PICTA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877739 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federica Callegari (877739@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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