Abstract:
Negli anni la tecnologia ha rivoluzionato il mondo e le nostre vite. Oggigiorno la tecnologia ha spianato la strada a sistemi multifunzionali, ha creato straordinari sistemi e risorse, ed ha reso l’informazione accessibile.
Il seguente lavoro è un’analisi linguistica sulle possibili variazioni nel contesto della Lingua dei Segni Italiana (LIS), con lo scopo di investigare i possibili effetti della “trasformazione” tecnologica sulla lingua stessa.
La ricerca, in primis, offre una panoramica sui momenti più importanti e salienti nella rivoluzione tecnologica ed i possibili effetti che ha avuto sulla lingua, poi si sofferma sulla storia dell’educazione dei sordi e l’uso delle lingue dei segni, per concludere con l’analisi linguistica di alcuni video, rispettivamente facendo un paragone tra delle registrazioni risalenti ad anni fa, quindi più difficili in termini di accesso e mezzi, ed alcuni video recenti, più facilmente accessibili. Tutti i video presentano lo stesso segnante ed argomenti simili, ma in momenti storici diversi, in modo da offrire un’analisi linguistica comparativa e sottolineare ogni eventuale caratteristica della lingua dei segni, che sia sintattica, lessicale ed espressiva, insieme ad modificazione che possa essere collegata all’utilizzo della tecnologia.