Abstract:
Il lavoro riguarda le misure di salvaguardia e di risanamento applicate alla gestione delle crisi delle imprese di assicurazione. Più precisamente, ci si riferisce alle situazioni di crisi reversibili delle imprese di assicurazione, nelle quali, cioè la crisi non ha ancora assunto il carattere della irrimediabilità.
Vengono esaminate le condizioni di esercizio delle imprese di assicurazione, con particolare riferimento alle riserve tecniche e agli attivi a copertura delle stesse e ai requisiti patrimoniali, la cui violazione costituisce il presupposto delle misure di salvaguardia.
Con riferimento ai requisiti organizzativi, viene esaminato il sistema di governo societario delle imprese di assicurazione.
Successivamente vengono analizzate le singole misure di salvaguardia, e per completezza, anche le misure di salvaguardia adottate nei confronti di imprese di assicurazione avente sede legale e in stati terzi.
Vengono poi analizzate le misure di risanamento partendo dai caratteri generali e dalle norme di applicabilità generale a tutte le misure di risanamento, evidenziando in particolare l’inapplicabilità dell’art. 2409 del Codice civile.
Viene dato ampio spazio all’amministrazione straordinaria, la quale costituisce la più importante misura di risanamento, soffermandosi in particolare sul funzionamento e sui poteri degli organi straordinari.
Da ultimo si analizza la proposta di Direttiva UE sulla risoluzione delle imprese di assicurazione.