dc.contributor.advisor |
Ventra, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Visentin, Anna <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:50:43Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22808 |
|
dc.description.abstract |
Il progetto di tesi si occupa del restauro della scultura lapidea policroma medievale in territorio veneto. Quest’ultimo è ricco di opere scultoree che conservano tracce superstiti di policromia, secondo un’usanza che fino all’avvento del Rinascimento ha caratterizzato il mondo della scultura lapidea e dei rilievi architettonici.
A seguito di una disamina introduttiva sui significati e le tecniche di applicazione del colore nella scultura litica, l’elaborato prende in esame alcuni casi esemplari siti all’interno del territorio regionale per analizzare l’approccio che il restauro ha osservato tra i secoli XIX e XXI nei confronti della policromia di questo particolare tipo di manufatti.
Tramite una prospettiva diacronica, indaga le procedure e le metodologie che hanno caratterizzato la prassi di intervento durante i secoli precedenti, per confrontarla con quella più recente e delineare tappe, soluzioni di continuità e punti di rottura nell’evoluzione della tecnica e della teoria del restauro.
In particolare, cerca di stabilire se e in quale senso vi sia stata un’oscillazione tra gli estremi del ripristino e della rimozione e le diverse soluzioni di compromesso, nella consapevolezza che la presenza della policromia può modificare la percezione di un’opera scultorea e di come altresì il risultato di ogni specifico intervento di restauro derivi dalle intenzioni legate alla ricezione stessa dell’opera. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Anna Visentin, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Prassi di restauro della policromia nella scultura lapidea medievale tra XIX e XXI secolo in ambito veneto |
it_IT |
dc.title.alternative |
Prassi di restauro della policromia nella scultura lapidea medievale tra XIX e XXI secolo in ambito veneto |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
851963 |
it_IT |
dc.subject.miur |
ICAR/19 RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Anna Visentin (851963@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |