dc.contributor.advisor |
Rofena, Cecilia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Brugora, Maria Elena <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:50:38Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22770 |
|
dc.description.abstract |
Questo lavoro, incentrato sull'opera di Quayola, artista che applica le nuove tecnologie all'arte contemporanea, parte dall'esperienza personale che ho svolto nel suo studio a partire dal 2020. L’intento è quello di ricostruire un processo creativo attraverso un’analisi del suo progetto, seguendo lo sviluppo delle riflessioni e motivazioni che hanno determinato vere svolte nella forma dell’opera. Alcune interrogazioni guidano l’analisi e il metodo della ricerca: come può diventare pittorico il dato digitale? Come affrontare la necessità di uscire dal digitale per riuscire a immergersi nuovamente nei dati, da un punto di vista creativo e innovativo? Perché nella pratica di Quayola nasce questa esigenza, questa sfida? Rispondere a queste domande, attraverso l’analisi della sua ricerca e della sua produzione artistica, permette di approfondire il ruolo dei nuovi processi di ricerca più sensibili all’innovazione tecnologica e della New Media Art: dalla nozione di immagine sul confine tra artificiale e reale, alla relazione che intercorre tra natura, tecnica e rappresentazione sulla quale si possono trarre alcune osservazioni. La ricerca tecnologica ha infatti sempre accompagnato quella espressiva, alimentando il forte legame che si ritrova oggi in una nuova era digitale e tecnologica cui Quayola ha scelto di rispondere, raccogliendo gli elementi della nuova visione rispetto a un’eredità possibile, per ampliarne le possibilità. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Maria Elena Brugora, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Quayola.
Tecnologia della percezione: un'esperienza estetica contemporanea |
it_IT |
dc.title.alternative |
Quayola. Tecnologia della percezione: un'esperienza estetica contemporanea |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
866221 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Maria Elena Brugora (866221@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |