Budget e contabilità analitica in un contesto di un'azienda multinazionale.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Avi, Maria Silvia it_IT
dc.contributor.author Bianchi, Vittorio <1969> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:50:36Z
dc.date.available 2023-05-23T12:50:36Z
dc.date.issued 2023-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22755
dc.description.abstract Il processo di budgeting fornisce un quadro di lavoro che mostra come il budget possa essere un elemento importante di supporto ai manager aziendali per tenere il passo con le mutevoli aspettative dei mercati. L’evoluzione dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo porta a porre l’attenzione sul processo di budgeting, inteso come piattaforma conoscitiva e come processo creativo/esplorativo dell’oggetto-ambiente. Si prospetta un nuovo scenario in cui il modello vincente è caratterizzato da un continuo shift di paradigma che obbliga le aziende a ripensare la loro organizzazione e ad iniziare a comprendere che il fattore chiave del loro vantaggio competitivo è all’interno della propria azienda nella gestione della conoscenza, nella produzione teorica da affiancare a quella industriale. L’indubbio vantaggio di considerare il budget come piattaforma conoscitiva dell’ambiente interno aziendale e della sensibilità, di quest’ultimo, alla sollecitazione dell’ambiente esterno, riqualifica il momento di budgeting come parte del soggetto pensante la realtà, in grado di modificare la vista sull’oggetto, in grado di modificare la realtà. Il budget assume il ruolo di strumento conoscitivo, che oggettivizza temporaneamente la realtà, fino alla prossima necessità di riprogrammazione e nella sempre più matura consapevolezza aziendale, passando dal mondo delle previsioni all’universo delle opportunità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vittorio Bianchi, 2023 it_IT
dc.title Budget e contabilità analitica in un contesto di un'azienda multinazionale. it_IT
dc.title.alternative Budget e contabilità analitica in un contesto di un'azienda multinazionale it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Economia aziendale it_IT
dc.degree.level Laurea vecchio ordinamento (ante DM 509/99) it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 737344 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Vittorio Bianchi (737344@stud.unive.it), 2023-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record