La strategia di comunicazione nel metaverso

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Nuccio, Massimiliano it_IT
dc.contributor.author Avian Salvadeo, Elisa <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:19:07Z
dc.date.issued 2022-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22684
dc.description.abstract “Metaverso” è una di quelle parole sempre più presenti nelle notizie quotidiane sul web. Interpretata come mondo virtuale è una realtà in piena evoluzione e una tematica ancora scarsamente conosciuta. Questa tesi ha lo scopo di esplorare questo ambiente virtuale, per comprenderne le sue potenzialità ed applicazioni con riguardo all’impiego futuro per i brand e i consumatori. Si introdurrà dunque il metaverso nel suo complesso: descrizione del contenuto, le modalità di accesso alle piattaforme e il loro funzionamento. Successivamente verranno messi a confronto diversi metaversi impiegati nell’ultimo decennio (VRChat, Sandbox, Decentraland, Roblox, Second Life, Somnium Space) con relative comparazioni dei modelli usati. Tale confronto sarà integrato tramite un’analisi di casi aziendali già esistenti in questa realtà e di come i consumatori si approcciano a questi. Inoltre lo studio osserverà quali piattaforme sono i più efficaci ed efficienti a seconda della strategia usata mediante anche alcune interviste a stakeholder. A conclusione dell’approfondimento, si valuteranno i vantaggi e gli svantaggi nell'usare il metaverso nella propria strategia di marketing come canale pubblicitario. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Avian Salvadeo, 2022 it_IT
dc.title La strategia di comunicazione nel metaverso it_IT
dc.title.alternative La strategia di comunicazione nel metaverso it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868373 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisa Avian Salvadeo (868373@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Massimiliano Nuccio (massimiliano.nuccio@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record