Abstract:
L’elaborato si pone l’obiettivo di analizzare la tassazione inerente ai patrimoni immobiliari, facendo riferimento più nel dettaglio all’imposta municipale unica attualmente in vigore. L’analisi viene predisposta su quattro capitoli, ognuno con il suo fine logico ed esplicativo. Nel primo capitolo l’intento è quello di ripercorrere le tappe fondamentali di istituzione dei tributi patrimoniali dal dopoguerra fino ai giorni nostri, dalle prime imposte straordinarie sul patrimonio fino all’attuale Super IMU; il fine è quello di delineare l’evoluzione che questo tipo di tassazione ha avuto nella storia e la posizione che ha occupato, ed attualmente occupa, all’interno del nostro ordinamento tributario nonché il peso attribuito alla finanza locale per effetto delle modifiche intervenute nel corso degli anni ottanta del secolo scorso. Nel secondo capitolo la trattazione verte invece sull’analisi degli elementi costitutivi dell’imposta attualmente in essere, con lo scopo di interpretare meglio la realtà impositiva odierna e gli adempimenti connessi alla presenza di quest’ultima; viene esposto come si forma la base imponibile del tributo, le specifiche aliquote previste per le diverse categorie, il presupposto d’imposta che dev’essere realizzato nonché i soggetti coinvolti nell’adempimento, sia attivi che passivi.
Nel terzo capitolo l’esposizione è pronta a proporre un esame in merito alla natura del tributo, provando a chiarire aspetti quali la natura straordinaria o generale del tributo piuttosto che determinare se siamo in presenza di un’imposta di natura patrimoniale o se presenti tratti attribuibili ad un tributo reddituale.
L’ultimo capitolo entra nel dettaglio di alcune tematiche e fattispecie impositive specifiche quali ad esempio l’abitazione principale oggetto di recente modifica, l’esenzione IMU prevista per IAP e coltivatori diretti nonché di alcune tematiche legate al trattamento del tributo in ambito di procedure concorsuali. In ultimo si cerca di analizzare quelli che sono alcuni interventi ritenuti necessari, da operare all’intero del sistema tributario legato al patrimonio immobiliare così come attualmente concepito, con il fine di rendere l’apparato impositivo più equo.