dc.contributor.advisor |
Van Der Borg, Jan |
it_IT |
dc.contributor.author |
Niero, Sara <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T11:18:44Z |
|
dc.date.available |
2024-02-28T12:48:37Z |
|
dc.date.issued |
2022-11-03 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22656 |
|
dc.description.abstract |
La natura frammentata dell’industria turistica richiede un grado sostanziale di coordinamento e collaborazione tra i diversi attori che compongono il panorama della destinazione. Il settore turistico rappresenta l’area maggiormente caratterizzata da dinamiche rapide e complesse di evoluzione; bisogna dunque anticipare i cambiamenti e fronteggiarli nel migliore dei modi. L’obiettivo è quello di riuscire a coordinare i percorsi di una miriade di operatori, che molto spesso hanno interessi contrastanti, per arrivare alla competitività nel medio-lungo periodo.
Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare il valore, l’importanza e l’efficacia del Collaborative Destination Management e Governance nel settore turistico. Nello specifico, verrà preso in esame il caso dell’OGD “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo”, cercando di tracciarne il profilo organizzativo e collaborativo.
All’interno del primo capitolo verrà definita una destinazione turistica e verrà analizzato il ciclo di vita di quest’ultima, andando ad esaminare il ruolo fondamentale delle DMO (Destination Management Organization) e la loro organizzazione. Nel secondo capitolo, verrà invece trattato il Collaborative Destination Management in un’ottica organizzativa e performativa, tenendo conto degli aspetti di competitività e sostenibilità e dell’efficacia del “fare rete”.
Il terzo capitolo verterà sull’introduzione della legge regionale n.11/2013 e le innovazioni apportate al settore turistico. Verrà poi esaminata la destinazione della Riviera del Brenta e i prodotti offerti, effettuando un’analisi SWOT del territorio.
Nel quarto capitolo, infine, si elencheranno i passi che hanno portato alla creazione della relativa OGD, andandone ad analizzare la dimensione organizzativa e le principali attività riguardanti l’informazione, l’accoglienza e la promo commercializzazione. Si riporteranno inoltre, gli esiti dei questionari sottoposti agli operatori turistici e agli stakeholders locali del territorio, così da capire il loro grado di coinvolgimento, il livello di soddisfazione del lavoro svolto e le dinamiche collaborative all’interno dell’OGD. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sara Niero, 2022 |
it_IT |
dc.title |
L’importanza del Collaborative Destination Management nel settore turistico: il caso della OGD “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo” |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’importanza del Collaborative Destination Management nel settore turistico: il caso della OGD “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo” |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
870895 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sara Niero (870895@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |