Abstract:
Nell’elaborato viene analizzata la produzione dell’edizione 2022 del Traetta Opera Festival di Bitonto. I primi capitoli riportano alcuni studi sulla produzione di eventi culturali e i cenni storici sulla vita del compositore e sulla tradizione musicale locale. I capitoli successivi si addentrano nella materia del festival delineandone la storia e l’evoluzione nel tempo e studiando nello specifico gli aspetti tecnici della produzione della XVII edizione.
Viene descritto l’iter organizzativo a partire dall’ideazione e programmazione, poi l’attuazione con l’analisi delle dinamiche pratiche. Parte di questo capitolo viene dedicata all’ammissione al FUS.
L’analisi del progetto prosegue con i suoi aspetti artistici: la presentazione del programma e degli artisti e la descrizione degli obiettivi che il TOF si propone di raggiungere dal punto di vista sociale e culturale.
I capitoli finali sono dedicati alle soluzioni adottate per la promozione e comunicazione dell’evento e allo studio degli aspetti economici. In quest’ultima parte, viene considerata la rendicontazione 2020/2021, da cui vengono dedotti i costi e i ricavi del TOF e viene studiata la loro natura e provenienza.