dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ruzzene, Marco <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-09-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T11:18:39Z |
|
dc.date.issued |
2022-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22609 |
|
dc.description.abstract |
L’oggetto principale della presente tesi sono i business ecosystem e la loro applicazione al settore turistico, ovvero i tourism business ecosystem. Come le varie specie animali e vegetali in un ecosistema naturale, i soggetti di un business ecosystem instaurano relazioni garantendo la sopravvivenza propria e dell’ecosistema. Grazie a rapporti di coopetizione le aziende di un business ecosystem co-evolvono e co-creano valore sviluppando eventualmente innovazione.
L’obiettivo principale dell’elaborato è quello di indagare se Federconsorzi Dolomiti Superski, nel caso in cui il territorio in cui opera venga considerato un tourism business ecosystem, possa essere considerata un facilitatore/attivatore di tale ecosistema.
Nella prima parte della tesi, grazie all’analisi di differenti testi scientifici, è stata elaborata una descrizione del concetto di business ecosystem e della sua sfaccettatura digitale (digital business ecosystem). Successivamente è stato utilizzato lo stesso metodo per descrivere l’applicazione del concetto di business ecosystem al settore turistico, descrivendo i concetti di tourism business ecosystem e di digital tourism business ecosystem.
Nella seconda parte della tesi, in accordo con la ricerca effettuata precedentemente, è stato elaborato un metodo di analisi per indagare se un soggetto ricopre il ruolo di facilitatore/attivatore di un tourism business ecosystem. Successivamente, dopo aver inquadrato la realtà di Federconsorzi Dolomiti Superski in chiave ecosistemica, è stato applicato il metodo di analisi precedentemente elaborato, il tutto grazie ad un confronto diretto con i vertici di Dolomiti Superski. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marco Ruzzene, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Caso studio Federconsorzi Dolomiti Superski: un esempio di facilitatore/attivatore di un tourism business ecosystem |
it_IT |
dc.title.alternative |
Caso studio Federconsorzi Dolomiti Superski: un esempio di facilitatore/attivatore di un tourism business ecosystem |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888083 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Marco Ruzzene (888083@stud.unive.it), 2022-09-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |