Il turismo esperienziale in Italia: analisi di tre casi studio

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Bellè, Silvia <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:18:38Z
dc.date.issued 2022-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22607
dc.description.abstract Negli ultimi anni, come è cambiata la società, è cambiato anche il modo di fare turismo: se prima quasi la totalità delle esperienze turistiche tendevano a essere piuttosto passive, prevedibili e superficiali, oggi il turismo risulta sempre più frammentato in nicchie tematiche e il turista è sempre più motivato ad immergersi da protagonista in un’esperienza da vivere insieme alla popolazione locale. Viene quindi considerato dalle aziende turistiche come un partner con cui arricchire il valore della propria offerta, ossia, per co-creare valore. Nasce così il turismo esperienziale che mostra più che descrivere: permette al turista di essere parte attiva dell’esperienza. E’, inoltre, un fenomeno che comprende diverse forme di turismo come il turismo responsabile e il turismo trasformativo, che ultimamente stanno ricevendo sempre più importanza. Questo elaborato vuole indagare il turismo esperienziale e l’attuale livello di consapevolezza del mercato italiano riguardo questo fenomeno, sia dal punto di vista dell’offerta che da quello della domanda. Pertanto, come oggetto della ricerca empirica, svolta tramite delle interviste, sono state individuate e confrontate le principali imprese turistiche che, non solo, organizzano viaggi esperienziali, ma anche corsi di formazione per gli operatori turistici della propria rete. Le aziende oggetto della ricerca sono: il Progetto Artés S.R.L., la cooperativa e agenzia di viaggio ViaggieMiraggi e il tour operator OpenMind Travel. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Bellè, 2022 it_IT
dc.title Il turismo esperienziale in Italia: analisi di tre casi studio it_IT
dc.title.alternative Il Turismo Esperienziale in Italia: analisi di tre casi studio it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888002 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Silvia Bellè (888002@stud.unive.it), 2022-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record