Storytelling digitale e destination marketing: visual content analysis su Instagram. Come si raccontano “I luoghi di Milano-Cortina 2026”

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dc.contributor.advisor Tamma, Michele it_IT
dc.contributor.author Sorgato, Gaia <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:18:37Z
dc.date.issued 2022-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22597
dc.description.abstract Lo storytelling, l’arte di raccontare storie attraverso diverse forme di linguaggio, è una tecnica applicata nei più svariati ambiti, tra cui quello turistico. Con la diffusione della tecnologia è nato e si è sviluppato il digital storytelling, inteso come la narrazione di storie – che possono differire in termini di linguaggio, canale di diffusione o grado di relazionalità nella loro creazione – attraverso i media digitali. Il destination storytelling può essere inteso dal lato dell’offerta come i marketers che raccontano un certo brand, prodotto o luogo, e dal lato della domanda come i turisti (o utenti in generale) che danno vita a storie. In ogni caso è un’efficace strategia di marketing che le destinazioni usano per comunicare con il mercato, cercando di emozionare, coinvolgere e spingere all’azione i potenziali turisti. Tra i social media usati come canali di diffusione di storie vi è Instagram: basato sulle immagini e sulla loro immediatezza ed efficacia agli occhi degli utenti esso è tra i più usati dalle destinazioni che desiderano farsi conoscere e promuoversi nel mercato. Obiettivo del presente lavoro è comprendere a) come “I luoghi di Milano-Cortina 2026” si raccontano su Instagram attraverso le immagini che postano e i relativi testi di accompagnamento (caption); b) quali sono gli hashtag più usati nei post analizzati. Per rispondere ai due quesiti si utilizza la visual content analysis con un approccio misto che combina l’analisi di immagini e relative caption, ai cui risultati si integrano quelli ottenuti dalle interviste semi-strutturate ai marketer delle quattro destinazioni utilizzate come caso studio, quali Anterselva, Cortina d’Ampezzo, Val di Fiemme e Sud Tirolo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gaia Sorgato, 2022 it_IT
dc.title Storytelling digitale e destination marketing: visual content analysis su Instagram. Come si raccontano “I luoghi di Milano-Cortina 2026” it_IT
dc.title.alternative Storytelling digitale e destination marketing: visual content analysis su Instagram. Come si raccontano “I luoghi di Milano-Cortina 2026” it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887698 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Gaia Sorgato (887698@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Tamma (tamma@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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