dc.contributor.advisor |
Tamma, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Sorgato, Gaia <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T11:18:37Z |
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dc.date.issued |
2022-11-03 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22597 |
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dc.description.abstract |
Lo storytelling, l’arte di raccontare storie attraverso diverse forme di linguaggio, è una tecnica applicata nei più svariati ambiti, tra cui quello turistico. Con la diffusione della tecnologia è nato e si è sviluppato il digital storytelling, inteso come la narrazione di storie – che possono differire in termini di linguaggio, canale di diffusione o grado di relazionalità nella loro creazione – attraverso i media digitali. Il destination storytelling può essere inteso dal lato dell’offerta come i marketers che raccontano un certo brand, prodotto o luogo, e dal lato della domanda come i turisti (o utenti in generale) che danno vita a storie. In ogni caso è un’efficace strategia di marketing che le destinazioni usano per comunicare con il mercato, cercando di emozionare, coinvolgere e spingere all’azione i potenziali turisti. Tra i social media usati come canali di diffusione di storie vi è Instagram: basato sulle immagini e sulla loro immediatezza ed efficacia agli occhi degli utenti esso è tra i più usati dalle destinazioni che desiderano farsi conoscere e promuoversi nel mercato.
Obiettivo del presente lavoro è comprendere a) come “I luoghi di Milano-Cortina 2026” si raccontano su Instagram attraverso le immagini che postano e i relativi testi di accompagnamento (caption); b) quali sono gli hashtag più usati nei post analizzati. Per rispondere ai due quesiti si utilizza la visual content analysis con un approccio misto che combina l’analisi di immagini e relative caption, ai cui risultati si integrano quelli ottenuti dalle interviste semi-strutturate ai marketer delle quattro destinazioni utilizzate come caso studio, quali Anterselva, Cortina d’Ampezzo, Val di Fiemme e Sud Tirolo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Gaia Sorgato, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Storytelling digitale e destination marketing: visual content analysis su Instagram.
Come si raccontano “I luoghi di Milano-Cortina 2026” |
it_IT |
dc.title.alternative |
Storytelling digitale e destination marketing: visual content analysis su Instagram. Come si raccontano “I luoghi di Milano-Cortina 2026” |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
887698 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Gaia Sorgato (887698@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Tamma (tamma@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |