dc.contributor.advisor |
Ottomano, Vincenzina Caterina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bucciantini, Emma <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T11:18:35Z |
|
dc.date.available |
2023-02-22T11:18:35Z |
|
dc.date.issued |
2022-10-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22589 |
|
dc.description.abstract |
Il tema dell’Ecomusicologia è molto complesso. Tutta la materia presenta, sia per quanto riguarda gli aspetti ambientali, sia gli aspetti culturali e musicali, una serie di problematiche che deviano l’attenzione dall’obbiettivo ultimo e generano sbagliate interpretazioni del tema.
Il presente lavoro ha in oggetto le interazioni tra ambiente e musica, un tema che coinvolge diversi ambiti di ricerca, quali quello acustico, ecologico e di sostenibilità.
Nel primo capitolo si cercherà di analizzare l’impatto e l’influenza che le attività dell’uomo, soprattutto quelle antropiche, hanno sull’ambiente e le premesse metodologiche delle indagini ecomusicologiche.
Dopo aver presentato una definizione di ambiente, musica, e spazio sonoro, nel secondo capitolo si analizzerà un caso specifico, la Fattoria di Celle, che da più di cinquant’anni promuove diverse forme di arte ambientale e di ecomusicologia, in uno spazio differente dagli spazi destinati alla riproduzione di performance teatrali, artistiche e musicali, con particolare riferimento ai lavori del compositore Daniele Lombardi.
Nell’ultimo capitolo, si è provato a presentare un evento specifico, con protagonista Ludovico Einaudi, quale esempio concreto come la musica e la performance ambientale possa aiutare alla comprensione della natura che ci parla ed ha bisogno di essere ascoltata. Grazie alla musica noi possiamo comunicare con la natura, e quindi è necessario riconoscere all’arte il suo ruolo importante di intermediario tra l’uomo e l’ambiente. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Emma Bucciantini, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Un Sistema Artistico Ecosostenibile: l'Esperienza della Fattoria di Celle e dell'Underwater Summer Tour 2022 di Ludovico Einaudi. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Un Sistema Artistico Ecosostenibile: l'esperienza della Fattoria di Celle e dell'Underwater Summer Tour 2022 di Ludovico Einaudi |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
886927 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Emma Bucciantini (886927@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Vincenzina Caterina Ottomano (vincenzina.ottomano@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |