Abstract:
L'obiettivo di questa tesi è studiare e analizzare il settore della consulenza con un focus specifico sul mercato italiano. In particolare, si individua la presenza di figure professionali esterne di consulenza come il Consulente Finanziario, Legale, Contabile e Assicurativo nel settore della produzione di apparecchiature elettriche all'interno delle PMI venete, al fine di valutare il loro contributo alle aziende in termini di fatturato.
Per poter effettuare questo studio sono state contattate 114 aziende appartenenti al settore di interesse e insediate all'interno della Regione Veneto.
Le imprese analizzate sono state suddivise in piccole imprese, il cui fatturato è inferiore a 10 milioni di euro all'anno, e medie imprese, il cui fatturato è compreso tra 10 e 50 milioni di euro all'anno. Le multinazionali non sono quindi incluse nello studio.
All'interno dei gruppi così delineati, vengono esaminate le percentuali di imprese che fanno riferimento a ciascuna delle quattro figure di consulenza studiate.
Viene quindi presentato il contesto economico in cui operano le aziende e la loro distribuzione geografica.
Inoltre, è possibile identificare quattro diversi gruppi all'interno del campione di aziende studiato, ovvero piccole imprese che utilizzano il consulente, piccole imprese che non utilizzano il consulente, medie imprese che utilizzano il consulente e medie imprese che non utilizzano il consulente. All'interno di ciascun gruppo, vengono calcolati quattro indici di riferimento per ogni singola azienda: ROI, ROE, ROS e rapporto tra EBITDA e fatturato. In questo modo è possibile confrontare i risultati ottenuti e quindi valutare il valore aggiunto della figura professionale in questione per ogni singola azienda e in relazione alle sue dimensioni.
Inoltre, sono stati costruiti modelli di regressione lineare multipla per cercare di individuare se esistono relazioni lineari utili tra la presenza dei consulenti e gli indici finanziari studiati.
La parte finale della ricerca riassume i risultati ottenuti, evidenziandone i limiti ma anche le potenzialità future.