Abstract:
A seconda di come viene inquadrato un problema, tendiamo a prendere decisioni diverse, anche se anche se le opzioni presentate sono del tutto equivalenti. Questo accade in economia, in particolare in finanza nelle scelte di investimento, in psicologia e in molte altre discipline, ma soprattutto nella vita quotidiana.
La tesi che segue si concentra sull'effetto di framing tra l'inquadramento del problema e l'incertezza della scelta, con particolare riferimento all'incertezza della scelta. incertezza, con particolare riferimento, nell'ultimo capitolo, alla pandemia di Covid.
Dopo una presentazione iniziale sull'economia comportamentale delle varie teorie standard presenti, della componente razionale ed emotiva che entra in gioco nelle scelte, vediamo come queste siano legate all'effetto framing con alcuni esempi in psicologia, medicina, marketing e pubblicità e come cercare di superarlo.
Per concludere, entreremo più nello specifico con un caso reale che ci ha "perseguitato" negli ultimi anni e che è ancora presente. ultimi anni ed è ancora presente, ovvero quello del Covid.