Abstract:
L’elaborato verterà sullo sviluppo e sul turismo sostenibile e verrà preso in analisi un progetto pilota realizzato da Unesco nel Nord Europa: ‘Towards a Nordic-Baltic pilot region for World Heritage and Sustainable Tourism’.
Il turismo sostenibile è un tema molto delicato ed interessante perché rappresenta l’opportunità per le destinazioni turistiche di mantenere intatte le risorse e offrire migliori condizioni di vita alla popolazione locale e alle generazioni future senza che siano costrette ad abbandonare il loro territorio. Ma l’ottenimento di un sistema efficace non è per nulla semplice: gli attori coinvolti sono molti, con interessi differenti e spesso i contesti naturali e/o culturali sono fragili ed è per questo motivo che è fondamentale l’elaborazione e l’esecuzione di una policy consapevole e collaborativa.
L’obiettivo di questo lavoro è proprio capire se tramite il framework elaborato da Nordic World Heritage Foundation e Unesco è stato effettivamente raggiunto lo scopo di un turismo sostenibile nella Nord-Baltic region e, inoltre, se è possibile applicare lo stesso approccio anche alle Dolomiti, uno dei pochi beni naturali patrimonio dell’umanità presenti in Italia.