Abstract:
La tesi comincerà con la spiegazione delle diverse tipologie di tecnologie contactless per la bigliettazione elettronica: RFID ed NFC. Proseguirà con il loro funzionamento, la loro storia, la loro applicazione ai diversi campi con un focus sull'applicazione ai sistemi di trasporto pubblico con esempi.
Successivamente illustrerò la storia dell'IMOB, il sistema di bigliettazione elettronica di Venezia, dalla sperimentazione di Calypso systems allo sviluppo della carta da parte di CLUB Italia, nata dalla collaborazione tra le compagnie di trasporto pubblico di Parigi, Venezia, Lisbona, Costanza e Bruxelles, dall'IMOB al Venezia Unica City Pass, le diverse applicazioni di questi e le prospettive future.
A seguire, mostrerò come i Big Data possono essere usati nella gestione del turismo e overtourism, big data raccolti anche attraverso la bigliettazione elettronica tramite smartcard, l'impatto dell'overtourism sulle destinazioni e le misure adottate per contrastarlo e più precisamente l'impatto su Venezia e le misure adottate dalla città, tra cui troviamo il Biglietto Unico, e le questioni sorte dalle soluzioni proposte.