Abstract:
L’obiettivo di questo scritto è lo studio del programma Jupyter Notebook attraverso l’analisi del suo funzionamento, dal processo d’installazione alle dinamiche su cui si basa il software. Si andranno a studiare le sue caratteristiche, facendo una valutazione dei punti di forza e dei punti di debolezza, soprattutto in ottica applicativa, affrontando le varie tematiche in una prospettiva economico-manageriale; Infine, si affronterà come questo software possa integrarsi nel tessuto aziendale, prendendo in considerazione un caso reale.
La metodologia utilizzata per la ricerca delle informazioni e la stesura di questo documento prevede due step. Inizialmente vi è una fase di raccolta del materiale tecnico e della letteratura scientifica. Successivamente si procede all’analisi e all’elaborazione delle informazioni mantenendo la prospettiva dell’utente finale.
Questo documento vuole rappresentare quanto più vicino possibile ad un manuale, ad una guida per un utente con background diverso dall’informatica. Gli scopi ultimi sono la diffusione della conoscenza di questo software, in particolare delle sue potenzialità e criticità, nonché agevolarne l’utilizzo da parte di un aspirante utente.