Abstract:
Il presente elaborato tratta la relazione tra responsabilità sociale d’impresa e performance finanziaria. Prima di presentare l’analisi econometrica che esamina un campione di società italiane quotate presso Piazza Affari, la tesi approfondisce numerose tematiche relative alla corporate social responsibility (CSR).
Il primo capitolo introduce il concetto di CSR, dalla sua concettualizzazione ai modelli teorici che sono stati sviluppati nel corso dell’ultimo secolo. Il secondo capitolo descrive le principali tecniche di misurazione e di narrazione della CSR: dai sistemi di indici, rating, e ranking, ai modelli di rendicontazione e i report di sostenibilità. Il terzo capitolo analizza a fondo la relazione tra le due variabili di interesse: sia da un punto di vista matematico, che da una prospettiva empirica. Infatti, questa sezione analizza gli studi compiuti nei paesi sviluppati e in quelli emergenti. Per concludere, un focus sul mercato italiano evidenzia i risultati e i limiti della letteratura di riferimento.
Nel quarto capitolo vengono presentati la metodologia di ricerca e due modelli di regressione lineare. Il campione di indagine è composto dalle 100 società italiane a maggior capitalizzazione. I dati raccolti si rivolgono al triennio 2018-2020. La variabile CSR è rappresentata dagli indici ESG estrapolati da Bloomberg, mentre i dati finanziari sono stati raccolti attraverso la piattaforma Aida. Il quinto e ultimo capitolo presenta i risultati di tale analisi, evidenziando le difficoltà riscontrate.
Oggigiorno, le imprese investono considerevoli risorse per intraprendere attività legate alla sostenibilità aziendale. La teoria economica e numerosi case studies supportano l’esistenza di una relazione positiva tra CSR e performance finanziaria. Invece, come emerge da questo elaborato, l’evidenza empirica non supporta pienamente questa relazione, se non in specifici e limitati casi. I risultati ottenuti sono in linea con la precedente letteratura.