Risorse educative aperte e professionalità docente

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica
dc.contributor.advisor Olimpo, Giorgio
dc.contributor.author Tosato, Paolo <1977> it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-06T11:33:05Z
dc.date.available 2013-04-06T11:33:05Z
dc.date.issued 2013-03-15
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2247
dc.description.abstract Gli ultimi sviluppi del Web facilitano la nascita di comunità di insegnanti online e lo scambio di materiali didattici. In questo contesto nasce il concetto di risorsa educativa aperta e si sviluppano nuovi archivi di oggetti digitali; ma qual è l'impatto di questi strumenti nelle pratiche professionali degli insegnanti? L'ipotesi da cui muove l'indagine è che, sostenendo comunità di docenti e la condivisione di pratiche d'uso dei materiali, è possibile supportare un utilizzo efficace delle risorse. Attraverso un'indagine che ha coinvolto 100 insegnanti, si è evidenziato come i docenti che collaborano in una comunità siano più propensi a un riuso dei materiali, trovando nel gruppo di appartenenza un valido supporto. Si è poi messa in atto la sperimentazione di un modello per lo scambio di risorse educative, la cui verifica ha dimostrato come condividere esperienze d'uso delle risorse sostenga la collaborazione fra docenti e attivi processi di innovazione e di crescita professionale. it_IT
dc.description.abstract The latest web developments facilitate the creation of online teacher community and the exchange of learning materials. The concept of open educational resource arises from this context, just as new digital objects repositories are developed. What is the impact of these tools on teacher professional practices? This research hypothesizes that supporting the community of teachers and the sharing of material best practices promotes efficient use of resources. A survey that involved 100 teachers highlights how teachers who are actively engaged in a community will re-use educational materials, sustained by the community itself. Following the survey, the control experiment of a model to exchange educational resources was put into place, whose verification demonstrated how the sharing of resource-using experiences strengthens the collaboration among teachers, activates innovation processes, and encourages professional growth. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it
dc.rights © Paolo Tosato, 2013 it_IT
dc.subject Web it_IT
dc.subject Risorse it_IT
dc.subject Docente it_IT
dc.subject Professionalità it_IT
dc.subject Pratiche it_IT
dc.subject Comunità it_IT
dc.subject Archivi it_IT
dc.subject Scuola it_IT
dc.subject Educazione it_IT
dc.title Risorse educative aperte e professionalità docente it_IT
dc.type Doctoral Thesis en
dc.degree.name Scienze della cognizione e della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione it_IT
dc.description.academicyear 2013 it_IT
dc.description.cycle 24 it_IT
dc.degree.coordinator Margiotta, Umberto
dc.location.shelfmark D001202 it
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955587 it_IT
dc.format.pagenumber 209 p. : tab. it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.tableofcontent SOMMARIO INTRODUZIONE CAPITOLO 1: Condividere risorse educative nella società della conoscenza 1.1 Learning 2.0: una nuova sfida per gli insegnanti 1.2 Open Education: definizione ed esempi 1.3 Risorse educative aperte: contenuti per un'open education 1.3.1 Dagli oggetti di apprendimenti alle risorse educative aperte 1.3.2 Prospettive di ricerca 1.4 Una visione costruttivista delle risorse educative 1.4.1 L'importanza del contesto CAPITOLO 2: Repository di risorse educative e comunità di insegnanti 2.1 Repository di risorse educative 2.1.1 Un tentativo di classificazione 2.1.2 Aprire i repository alle esperienze e alle comunità 2.2 Comunità di insegnanti e condivisione di risorse educative 2.2.1 Dalle comunità in presenza alle comunità di pratica online 2.2.2 Comunità di insegnanti che agiscono in rete 2.2.3 Collaborare e condividere risorse: due obiettivi per promuovere nuove pratiche nella scuola CAPITOLO 3: Impianto metodologico della ricerca 3.1 Problema 3.2 Definizione dell’ipotesi e metodo della ricerca 3.3 Modelli di riferimento 3.3.1 Risorse educative e costruttivismo sociale 3.3.2 Scambio di risorse educative in una comunità: il framework di Koper 3.3.3 Sviluppo di un Repository 2.0 3.4 Fasi della ricerca 3.5 Progettazione dell’esperienza 3.5.1 L’identificazione della popolazione 3.5.2 I temi e la struttura del questionario 3.6 Costruzione dello strumento di rilevazione 3.6.1 Tipo delle domande 3.6.2 Possibilità e limiti di un questionario online 3.6.3 Sviluppo e sperimentazione del questionario CAPITOLO 4: La fase sperimentale: analisi dei questionari 4.1 Scambio di risorse educative online: l'importanza della comunità 4.1.1 Formazione degli insegnanti 4.1.2 Contesto ed esperienza lavorativa 4.1.3 Appartenenza a una comunità 4.1.4 Ricerca di risorse educative ed esperienze didattiche 4.1.5 Condivisione di risorse educative online 4.1.6 Strumenti utilizzati per condividere risorse online 4.1.7 Condivisione di esperienze didattiche legate all'utilizzo e alla creazione delle risorse educative 4.1.8 Strumenti utilizzati per condividere esperienze didattiche 4.1.9 Creazione di nuovi materiali didattici 4.1.10 Riuso di risorse educative digitali 4.1.11 Collaborazione fra gli insegnanti di una comunità 4.2 Condividere risorse ed esperienze online: il caso della "rete Minerva" 4.2.1 Formazione degli insegnanti 4.2.2 Contesto ed esperienza lavorativa 4.2.3 Limiti e gradimento della rete Minerva 4.2.4 Ricerca di risorse educative ed esperienze didattiche 4.2.5 Condivisione di risorse educative online 4.2.6 Condivisione di esperienze didattiche legate all'utilizzo e alla creazione delle risorse educative 4.2.7 Creazione e riuso di materiali didattici CONCLUSIONI La necessità di un cambiamento BIBLIOGRAFIA ALLEGATO 1: Questionario generale ALLEGATO 2: Questionario per la "rete Minerva" it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record