dc.contributor.advisor |
Banzato, Monica |
|
dc.contributor.advisor |
Olimpo, Giorgio |
|
dc.contributor.author |
Tosato, Paolo <1977> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-06T11:33:05Z |
|
dc.date.available |
2013-04-06T11:33:05Z |
|
dc.date.issued |
2013-03-15 |
|
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2247 |
|
dc.description.abstract |
Gli ultimi sviluppi del Web facilitano la nascita di comunità di insegnanti online e lo scambio di materiali didattici. In questo contesto nasce il concetto di risorsa educativa aperta e si sviluppano nuovi archivi di oggetti digitali; ma qual è l'impatto di questi strumenti nelle pratiche professionali degli insegnanti? L'ipotesi da cui muove l'indagine è che, sostenendo comunità di docenti e la condivisione di pratiche d'uso dei materiali, è possibile supportare un utilizzo efficace delle risorse. Attraverso un'indagine che ha coinvolto 100 insegnanti, si è evidenziato come i docenti che collaborano in una comunità siano più propensi a un riuso dei materiali, trovando nel gruppo di appartenenza un valido supporto. Si è poi messa in atto la sperimentazione di un modello per lo scambio di risorse educative, la cui verifica ha dimostrato come condividere esperienze d'uso delle risorse sostenga la collaborazione fra docenti e attivi processi di innovazione e di crescita professionale. |
it_IT |
dc.description.abstract |
The latest web developments facilitate the creation of online teacher community and the exchange of learning materials. The concept of open educational resource arises from this context, just as new digital objects repositories are developed. What is the impact of these tools on teacher professional practices? This research hypothesizes that supporting the community of teachers and the sharing of material best practices promotes efficient use of resources. A survey that involved 100 teachers highlights how teachers who are actively engaged in a community will re-use educational materials, sustained by the community itself. Following the survey, the control experiment of a model to exchange educational resources was put into place, whose verification demonstrated how the sharing of resource-using experiences strengthens the collaboration among teachers, activates innovation processes, and encourages professional growth. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it |
dc.rights |
© Paolo Tosato, 2013 |
it_IT |
dc.subject |
Web |
it_IT |
dc.subject |
Risorse |
it_IT |
dc.subject |
Docente |
it_IT |
dc.subject |
Professionalità |
it_IT |
dc.subject |
Pratiche |
it_IT |
dc.subject |
Comunità |
it_IT |
dc.subject |
Archivi |
it_IT |
dc.subject |
Scuola |
it_IT |
dc.subject |
Educazione |
it_IT |
dc.title |
Risorse educative aperte e professionalità docente |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
en |
dc.degree.name |
Scienze della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it |
dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013 |
it_IT |
dc.description.cycle |
24 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Margiotta, Umberto |
|
dc.location.shelfmark |
D001202 |
it |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955587 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
209 p. : tab. |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
SOMMARIO
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1: Condividere risorse educative nella società della conoscenza
1.1 Learning 2.0: una nuova sfida per gli insegnanti
1.2 Open Education: definizione ed esempi
1.3 Risorse educative aperte: contenuti per un'open education
1.3.1 Dagli oggetti di apprendimenti alle risorse educative aperte
1.3.2 Prospettive di ricerca
1.4 Una visione costruttivista delle risorse educative
1.4.1 L'importanza del contesto
CAPITOLO 2: Repository di risorse educative e comunità di insegnanti
2.1 Repository di risorse educative
2.1.1 Un tentativo di classificazione
2.1.2 Aprire i repository alle esperienze e alle comunità
2.2 Comunità di insegnanti e condivisione di risorse educative
2.2.1 Dalle comunità in presenza alle comunità di pratica online
2.2.2 Comunità di insegnanti che agiscono in rete
2.2.3 Collaborare e condividere risorse: due obiettivi per promuovere nuove pratiche nella scuola
CAPITOLO 3: Impianto metodologico della ricerca
3.1 Problema
3.2 Definizione dell’ipotesi e metodo della ricerca
3.3 Modelli di riferimento
3.3.1 Risorse educative e costruttivismo sociale
3.3.2 Scambio di risorse educative in una comunità: il framework di Koper
3.3.3 Sviluppo di un Repository 2.0
3.4 Fasi della ricerca
3.5 Progettazione dell’esperienza
3.5.1 L’identificazione della popolazione
3.5.2 I temi e la struttura del questionario
3.6 Costruzione dello strumento di rilevazione
3.6.1 Tipo delle domande
3.6.2 Possibilità e limiti di un questionario online
3.6.3 Sviluppo e sperimentazione del questionario
CAPITOLO 4: La fase sperimentale: analisi dei questionari
4.1 Scambio di risorse educative online: l'importanza della comunità
4.1.1 Formazione degli insegnanti
4.1.2 Contesto ed esperienza lavorativa
4.1.3 Appartenenza a una comunità
4.1.4 Ricerca di risorse educative ed esperienze didattiche
4.1.5 Condivisione di risorse educative online
4.1.6 Strumenti utilizzati per condividere risorse online
4.1.7 Condivisione di esperienze didattiche legate all'utilizzo e alla creazione delle risorse educative
4.1.8 Strumenti utilizzati per condividere esperienze didattiche
4.1.9 Creazione di nuovi materiali didattici
4.1.10 Riuso di risorse educative digitali
4.1.11 Collaborazione fra gli insegnanti di una comunità
4.2 Condividere risorse ed esperienze online: il caso della "rete Minerva"
4.2.1 Formazione degli insegnanti
4.2.2 Contesto ed esperienza lavorativa
4.2.3 Limiti e gradimento della rete Minerva
4.2.4 Ricerca di risorse educative ed esperienze didattiche
4.2.5 Condivisione di risorse educative online
4.2.6 Condivisione di esperienze didattiche legate all'utilizzo e alla creazione delle risorse educative
4.2.7 Creazione e riuso di materiali didattici
CONCLUSIONI
La necessità di un cambiamento
BIBLIOGRAFIA
ALLEGATO 1: Questionario generale
ALLEGATO 2: Questionario per la "rete Minerva" |
it_IT |