Analisi dell’innovazione e delle iniziative sostenibili dell’industria tessile italiana. Il caso dell’azienda Pangaia Grado Zero e lo sviluppo di un nuovo prodotto basato sull’economia circolare.

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dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Melega, Paola <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:57:53Z
dc.date.issued 2022-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22477
dc.description.abstract In questo elaborato vengono affrontate le innovazioni e le iniziative sostenibili promosse dall’industria tessile italiana. In particolare, con innovazione sostenibile sono da intendersi le azioni di ricerca e sperimentazione nell’ambito del tessile che comportino la creazione di nuovi prodotti, processi o business model o il miglioramento di quelli esistenti. Per essere sostenibili queste devono apportare degli impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Le iniziative sostenibili sono invece tutte le altre azioni che un’azienda può mettere in pratica nel corso della sua gestione, come l’utilizzo di impianti energetici che sfruttino risorse rinnovabili. Lo scopo di questo elaborato è di verificare lo stato dell’industria tessile nell’ambito della sostenibilità ambientale. Al fine di raggiungere questo scopo vengono selezionate ventisei grandi aziende tessili italiane e analizzate sulla base di alcuni progetti di finanziamento aventi come tematica la sostenibilità. Grazie alla raccolta e all’analisi di questi dati le aziende vengono poi messe a confronto attraverso due indici, quello di sostenibilità complessiva e quello di innovazione sostenibile dei prodotti e dei processi collegati. L’intenzione con questi due indicatori è di individuare le traiettorie simili tra le aziende e le differenti strategie competitive. L’analisi si conclude con la comparazione tra questi due indici, rilevando una correlazione positiva ma delle performance complessive differenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Paola Melega, 2022 it_IT
dc.title Analisi dell’innovazione e delle iniziative sostenibili dell’industria tessile italiana. Il caso dell’azienda Pangaia Grado Zero e lo sviluppo di un nuovo prodotto basato sull’economia circolare. it_IT
dc.title.alternative Analisi dell’innovazione e delle iniziative sostenibili nell’industria tessile italiana. Il caso dell’azienda Pangaia Grado Zero e lo sviluppo di un nuovo prodotto basato sull’economia circolare it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862707 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Paola Melega (862707@stud.unive.it), 2022-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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