Il comportamento degli utenti nel car sharing peer to peer: il caso Auting

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rullani, Francesco it_IT
dc.contributor.author Tronchin, Andrea <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:57:52Z
dc.date.available 2023-02-22T10:57:52Z
dc.date.issued 2022-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22474
dc.description.abstract Nella sharing economy la condivisione di risorse può dare luogo a comportamenti opportunistici tra gli utenti. Nello specifico settore del car sharing si è visto che danneggiamenti ai veicolo sono frequenti soprattutto nelle piattaforme dove l'auto è di proprietà di un'azienda (B2C). L'elaborato mira a capire se i comportamenti che avvengono in servizi di car sharing B2C siano presenti anche nelle piattaforme peer to peer dove i veicoli vengono condivisi tra privati. Dapprima viene data una panoramica sulla sharing economy, sulle varie piattaforme e modelli di business in cui può articolare soffermandosi principalmente sulla mobilità e il car sharing. Successivamente si articolano alcuni fenomeni che possono verificarsi nella sharing economy quali azzardo morale, selezione avversa e "tragedy of the commons" per poi ricercare quali possono essere dei meccanismi per la creazione di fiducia nelle piattaforme cosi da ridurre questo tipo di comportamenti. La seconda parte verte su un'analisi del settore della sharing economy e del car sharing a livello economico e di mercato cosi da comprendere la grandezza del fenomeno. La terza parte comprende l'analisi di due casi: il servizio di car sharing Zipcar che noleggia auto di sua proprietà agli utenti e la piattaforma Auting che invece fa da intermediario tra chi vuole condividere la propria auto e chi ha necessità della stessa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Tronchin, 2022 it_IT
dc.title Il comportamento degli utenti nel car sharing peer to peer: il caso Auting it_IT
dc.title.alternative Il comportamento degli utenti nel car sharing peer to peer: il caso Auting it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862545 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Andrea Tronchin (862545@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Rullani (francesco.rullani@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record