Abstract:
Il lavoro di tesi intende analizzare le politiche europee per lo sviluppo e il supporto del settore dell’artigianato dagli ultimi decenni del ‘900 fino ad oggi, chiedendosi quali siano le direzioni delle loro politiche e la loro traduzione in pratica.
La letteratura riguardo l’origine, l’evoluzione e le conseguenze, nonché l’impatto, che il settore artigianato riveste a livello economico è molteplice e si sviluppa tenendo in considerazione questioni etiche, di genere, di attivismo, di sostenibilità, di sviluppo tecnologico e di impresa. Poco si sa, però, di che cosa l’Unione Europea stia facendo per l’artigianato e con quali effetti. Non limitandosi quindi ad un excursus narrativo della storia dell’industria manifatturiera artigianale e del suo impatto economico, l’elemento centrale della mia ricerca sarà l’analisi descrittiva ed empirica dei progetti Europei dedicati all’artigianato.
Questa ricerca grazie allo studio delle politiche e dei progetti europei, rivolti a potenziare e promuovere il settore dell’artigianato, mostra chiaramente i risultati raggiunti in questo campo dall’UE e quali sono le azioni che possono ancora essere implementate.