Forme selvagge. Liminalità animale-mostruose nello spazio sociale tra cultura e selvatichezza all' interno degli immaginari mitici e delle mascherate tra Trentino e sud Tirolo.

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dc.contributor.advisor Beggiora, Stefano it_IT
dc.contributor.author Favotto, Nicolo' Maria <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:57:33Z
dc.date.available 2023-02-22T10:57:33Z
dc.date.issued 2022-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22448
dc.description.abstract La ricerca di tesi intende affrontare due mitiche figure dell'immaginario narrativo e dei complessi mascherati appartenenti alla cultura popolare alpina tra Trentino e Sud Tirolo: il cosiddetto Uomo Selvatico e i Krampus. Entrambe le figure saranno descritte e analizzate attraverso la loro storia (antica e non) e le circostanze in cui, in genere si presentano: numerose leggende e sequenze narrative popolari, oppure le mascherate invernali. Un capitolo apposito sarà dedicato anche al Carnevale, per meglio comprendere l'ambito in cui, spesso, queste creature fanno capolino. Nodo centrale e filo conduttore del progetto sarà il tentativo di accostare il Krampus e i numerosi tipi di Uomo Selvatico al tema del mostruoso, da un lato, servendosi delle "sette tesi di J. Cohen (1996)" e, dall'altro, al valore che assumono questi ibridi nello spazio sociale tra Natura e Cultura servendosi della nuova ontologia "animista" sviluppata da P. Descola ed E. Viveiros de Castro. Ad una breve introduzione teorica sul tema della "Monster Theory" e su liminalità e spazio sociale tra società umana e selvatichezza, il primo capitolo intende affrontare la figura dell'Uomo Selvatico nell'arco alpino: origini dal mondo pre-cristiano, motivi e funzioni narrative più frequenti nelle leggende popolari, la sua presenza nei Carnevali e nelle rappresentazioni artistiche tra Basso medioevo e prima età moderna. Un particolare approfondimento tratterà la medesima figura nel contesto trentino e tirolese, con un inquadramento della sua presenza anche nel Carnevale di Termeno. Seguiranno riflessioni che accosteranno il caso di studio alla controparte teorica. Il secondo capitolo sarà centrato sulla figura delle maschere dei Krampus: la funzione di queste maschere, la storia delle loro "Corse" in Tirolo, le loro origini pre-cristiane e cristiane, il suo grande revival contemporaneo. Seguiranno le riflessioni sul Krampus collegato al tema teorico del mostruoso al limite tra società umana ed extraumana. L' ultimo capitolo tratterà il tema del Carnevale: storia, origini e funzioni delle mascherate invernali. Il capitolo in particolare approfondirà il Carnevale "Egetmann" di Termeno (Valle dell'Adige) nel quale figurano, assieme all'Uomo Selvatico, altre numerose mostruosità animali utili per comprendere ulteriori significati sulla presenza del mostruoso nella liminalità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicolo' Maria Favotto, 2022 it_IT
dc.title Forme selvagge. Liminalità animale-mostruose nello spazio sociale tra cultura e selvatichezza all' interno degli immaginari mitici e delle mascherate tra Trentino e sud Tirolo. it_IT
dc.title.alternative Forme selvagge. Liminalità animale-mostruose nello spazio sociale tra cultura e selvatichezza all'interno degli immaginari mitici e delle mascherate tra Trentino e Sud Tirolo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862718 it_IT
dc.subject.miur BIO/08 ANTROPOLOGIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Nicolo' Maria Favotto (862718@stud.unive.it), 2022-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Beggiora (stefano.beggiora@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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