Abstract:
Il presente elaborato intende approfondire il tema controverso sulla coesistenza di procedimenti amministrativi e penali in materia tributaria, in particolare si focalizza sulla regola del doppio binario che astrattamente delimita i confini di uno e l'altro procedimento. La questione trattata non è semplice in quanto si interseca con una serie di disposizioni sovranazionali in tema di ne bis in idem al quale l'Italia è tenuta dare ascolto nonché alle sentenze della corte di giustizia che a più riprese hanno tentato di delineare una sempre più specifica interpretazione.
Sul versante nazionale l'elaborato intende fornire una visione d'insieme di come i procedimenti si sviluppino su piani apparentemente paralleli, evidenziando quali sono i punti in cui tale parallelismo viene meno: la regola del doppio binario fondamentalmente vuole mantenere separati il procedimento amministrativo dinanzi alle commissioni tributarie dal procedimento penale quando entrambi discutono sui medesimi fatti. Si vedrà l'evoluzione storica delle disposizioni; dalla pregiudiziale tributaria alle successive modifiche fino all'attuale assetto legislativo con un richiamo ai benefici e agli elementi controversi che questo assetto ha avuto sui procedimenti tributari.
Infine la discussione si concentrerà sulle sanzioni amministrative e le pene detentive dei diversi procedimenti, in particolare sul principio di specialità che determina in che modo i diversi procedimenti si coordinano per sanzionare i soggetti a seguito di plurime sentenze di condanna.