dc.contributor.advisor |
Bonazzi, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Martini, Nicole <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-09-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:57:26Z |
|
dc.date.available |
2023-02-22T10:57:26Z |
|
dc.date.issued |
2022-10-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22386 |
|
dc.description.abstract |
Oggigiorno, sempre più aziende si stanno progressivamente riconvertendo verso strategie e approcci green e sostenibili, ma molto spesso il driver principale di questa spinta proviene dall’esterno ed è riconducibile alle richieste più o meno esplicite di clienti e stakeholder, anziché derivare da una necessità e priorità sentita dall’azienda.
Questo fa si che numerose imprese e organizzazioni adottino strategie di comunicazione finalizzate a costruire un'immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale, il cosiddetto fenomeno del Greenwashing.
Viene quindi logico domandarsi quanto sono effettivamente influenzati i consumatori dalle promesse di sostenibilità (seppur talvolta false) che gli vengono fatte al momento dell’acquisto. O ancora, i consumatori credono che un prodotto con un'etichetta greenwashed sia più sostenibile di un prodotto senza etichetta? Ma soprattutto, sono in grado di identificare i messaggi pubblicitari green washed? |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Nicole Martini, 2022 |
it_IT |
dc.title |
UN’ESPLORAZIONE DEL GREENWASHING E DEL SUO IMPATTO SUI COMPORTAMENTI D’ACQUISTO DEI CONSUMATORI |
it_IT |
dc.title.alternative |
UN’ESPLORAZIONE DEL GREENWASHING E DEL SUO IMPATTO SUI COMPORTAMENTI D’ACQUISTO DEI CONSUMATORI |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
867032 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Nicole Martini (867032@stud.unive.it), 2022-09-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |