Abstract:
Oggigiorno la maggior parte della popolazione mondiale utilizza quotidianamente la tecnologia e il web. È inusuale che qualcuno non utilizzi questi strumenti con frequenza, a meno che non ci si rapporti con paesi particolarmente sottosviluppati.
In questi ultimi due anni, sono stato affascinato dal mondo delle criptovalute, ho cercato di studiarlo in maniera autonoma, testandone anche il funzionamento. Ho provato in prima persona la volatilità di questo strumento così potente, tentando anche qualche speculazione, non sempre conclusasi con esito positivo. In questo elaborato ho cercato di effettuare uno studio più approfondito sul concetto di blockchain, sul funzionamento di questo strumento, sull’utilizzo che ne viene fatto, nonché sui possibili sviluppi futuri. Inizialmente volevo soffermarmi sul tema generale delle criptovalute, sulla loro storia e sulla loro evoluzione, ma successivamente mi sono accorto di quanto materiale circolasse all’interno del web in merito a questo argomento. Proprio per questo motivo, ho deciso di approfondire la conoscenza dell’infrastruttura su cui si basano.
Di criptovalute e di blockchain ne esisto oramai un’infinità, sarebbe stato difficile, se non impossibile, riuscire a parlare di tutte; motivo per cui, per spiegare i concetti principali di questo tema, ho deciso di rifarmi a Bitcoin e alla sua blockchain, trattandosi della prima inventata nonché della più sviluppata attualmente. Non sono mancate però le analisi sul funzionamento di altre blockchain particolarmente importanti e influenti.
Non metto in dubbio che la blockchain sia tuttora uno strumento abbastanza giovane, ma non rimarrei stupito se tra qualche anno l’anagrafe, il catasto o il pubblico registro automobilistico si spostassero su blockchain, ma anzi c’è chi ci sta già pensando.
Infine, ho deciso di portare un esempio di transazione tra portafogli crypto per mostrare la trascrizione delle transazioni on-chain.