dc.contributor.advisor |
Bonazzi, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Raccanelli, Vanessa <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:57:05Z |
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dc.date.available |
2023-02-22T10:57:05Z |
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dc.date.issued |
2022-10-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22369 |
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dc.description.abstract |
Questo lavoro si propone di analizzare l’intersezione concettuale ed empirica tra le scelte di consumo responsabile e sostenibile ed i fattori psicologici che le influenzano. In particolare, la tesi si sviluppa in tre capitoli. Viene fornita inizialmente una cornice teorica sulla produzione ed il consumo sostenibile. Successivamente si procede ad una valutazione sperimentale dell’impatto delle variabili considerate. Il primo capitolo tratta le tematiche relative alla sostenibilità che si sviluppano nel contesto produttivo e alcune strategie di marketing messe in pratica dalle aziende. Il secondo capitolo analizza i comportamenti di consumo sostenibili adottati dai consumatori e definisce le basi concettuali dei fattori psicologici che vengono considerati come base per il questionario somministrato per la ricerca. In particolare, il capitolo tratterà l’intersezione tra consumo e responsabilità sostenibile e le variabili di interesse per la ricerca. Nello specifico queste riguardano la percezione dei consumatori rispetto al consumo sostenibile, le distorsioni cognitive del consumatore rispetto alle tematiche connesse alla sostenibilità, l’impatto percepito delle scelte del consumo in termini di sostenibilità, l’esperienza, i valori personali ed il coinvolgimento come drivers dell’autoconsapevolezza sostenibile del consumatore. Il terzo capitolo si occupa della descrizione della metodologia utilizzata per completare il questionario e per somministrarlo al campione di studio considerato. Inoltre descriverà i risultati statistici della ricerca e proporrà delle implicazioni teoriche e pratiche. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Vanessa Raccanelli, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Fattori psicologici e scelte di consumo responsabile |
it_IT |
dc.title.alternative |
Fattori psicologici e scelte di consumo responsabile |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
861478 |
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dc.subject.miur |
SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Vanessa Raccanelli (861478@stud.unive.it), 2022-10-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |