Fattori psicologici e scelte di consumo responsabile

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonazzi, Michele it_IT
dc.contributor.author Raccanelli, Vanessa <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:57:05Z
dc.date.available 2023-02-22T10:57:05Z
dc.date.issued 2022-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22369
dc.description.abstract Questo lavoro si propone di analizzare l’intersezione concettuale ed empirica tra le scelte di consumo responsabile e sostenibile ed i fattori psicologici che le influenzano. In particolare, la tesi si sviluppa in tre capitoli. Viene fornita inizialmente una cornice teorica sulla produzione ed il consumo sostenibile. Successivamente si procede ad una valutazione sperimentale dell’impatto delle variabili considerate. Il primo capitolo tratta le tematiche relative alla sostenibilità che si sviluppano nel contesto produttivo e alcune strategie di marketing messe in pratica dalle aziende. Il secondo capitolo analizza i comportamenti di consumo sostenibili adottati dai consumatori e definisce le basi concettuali dei fattori psicologici che vengono considerati come base per il questionario somministrato per la ricerca. In particolare, il capitolo tratterà l’intersezione tra consumo e responsabilità sostenibile e le variabili di interesse per la ricerca. Nello specifico queste riguardano la percezione dei consumatori rispetto al consumo sostenibile, le distorsioni cognitive del consumatore rispetto alle tematiche connesse alla sostenibilità, l’impatto percepito delle scelte del consumo in termini di sostenibilità, l’esperienza, i valori personali ed il coinvolgimento come drivers dell’autoconsapevolezza sostenibile del consumatore. Il terzo capitolo si occupa della descrizione della metodologia utilizzata per completare il questionario e per somministrarlo al campione di studio considerato. Inoltre descriverà i risultati statistici della ricerca e proporrà delle implicazioni teoriche e pratiche. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vanessa Raccanelli, 2022 it_IT
dc.title Fattori psicologici e scelte di consumo responsabile it_IT
dc.title.alternative Fattori psicologici e scelte di consumo responsabile it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861478 it_IT
dc.subject.miur SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Vanessa Raccanelli (861478@stud.unive.it), 2022-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record