Abstract:
Lo studio si propone di analizzare il contesto normativo e sociale riguardante la disabilità nell’ ambito lavorativo, esaminando anche le condizioni lavorative attraverso dati e statistiche.
Inizialmente l'attenzione verrà concentrata sul concetto di disabilità in tutte le sue sfumature e sull'evoluzione storica della sensibilità sociale.
L'attenzione si sposterà poi sul contesto normativo, verrà descritta l'evoluzione storica del quadro normativo sovranazionale, quindi, verranno approfondite le convenzioni internazionali, quali convenzioni OIL e convenzione ONU. Successivamente si arriverà a parlare dell’evoluzione contesto normativo europeo considerando le varie fonti del diritto dell’Unione.
Nel nucleo della tesi si trova l'analisi del contesto normativo nazionale riguardante la tutela del lavoratore disabile, un contesto molto amplio, complesso e dinamico. Uno dei principi ricorrenti e che traspare dal sistema normativo nazionale è sicuramente il principio di non discriminazione e tutela che verrà ampliamente approfondito in vari punti dell'elaborato.
Si presenteranno, inoltre, dati e statistiche riguardanti l'occupazione e le condizioni lavorative dei lavoratori affetti da disabilità nel contesto nazionale e della regione Veneto, prendendo spunto dai dati elaborati dall'Istituto Nazionale di Statistica.
Durante la stesura dell'elaborato verranno anche poste delle considerazioni effettuate con occhio critico sul sistema normativo vigente, saranno quindi individuate le problematiche del sistema italiano, i mancati aggiornamenti delle norme, inefficacia e inefficienza. Si cercherà inoltre di individuare una direzione verso la quale l’Italia si potrebbe muovere in futuro.