Abstract:
Il passaggio generazionale all’interno delle società, in modo particolare nelle società a conduzione familiare, rappresenta un momento delicato della vita societaria in quanto modifica gli equilibri aziendali rischiando di compromettere l’andamento economico-finanziario dell’azienda, tuttavia, un’adeguata pianificazione riduce fortemente i possibili impatti negativi. Il ricambio generazionale può essere gestito attraverso numerosi strumenti giuridici quali, ad esempio, la cessione dell’azienda, la scissione con assegnazione delle beneficiarie agli eredi, la donazione di quote, la costituzione di un patto di famiglia.... La presente tesi ha l’obiettivo di porre un focus su due istituti giuridici, in modo particolare, ovvero le successioni mortis causa e le donazioni inter vivos di quote societarie.
Il primo capitolo analizza alcuni aspetti generali che risultano essenziali al fine di una miglior comprensione della disciplina specificatamente legata al trasferimento delle quote per causa di morte o per donazione. In particolare, si pone l’attenzione sulla disciplina che riguarda le quote societarie, le successioni e le donazioni nelle loro accezioni più generali, in modo tale da porre le basi per una migliore comprensione della disciplina più specifica in materia di quote societarie.
Il secondo capitolo si concentra sulla normativa civilistica che caratterizza le successioni e le donazioni di quote societarie, focalizzandosi sulla conciliazione delle norme di diritto commerciale, che regolano le società, con le norme di diritto privato, che regolano le successioni e le donazioni e interrogandosi sulla disciplina più corretta da applicare in alcune fattispecie particolari.
Infine, il terzo capitolo approfondisce la fiscalità legata alle operazioni di trasferimento delle quote agli eredi, sia dal punto di vista dell’imposta sulle successioni e sulle donazioni sia dal punto di vista delle imposte sul reddito. Attraverso l’analisi di sentenze, interpelli e numerosi documenti di prassi, si intende fornire una panoramica dei profili fiscali dei trasferimenti di quote societarie mortis causa o per atto tra vivi, anche mediante il confronto con gli impatti degli altri strumenti che l’ordinamento offre per compiere il ricambio generazionale.