Ansia e successo accademico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Cinnella, Carlotta <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:56:58Z
dc.date.issued 2022-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22351
dc.description.abstract Le ricerche dimostrano che ansia e autovalutazione hanno un impatto significativo sul rendimento accademico degli studenti (Rezazadeh, 2009). L’ansia è una condizione di attivazione emotiva che può presentarsi in situazioni di stress e si caratterizza per la presenza di una sensazione di tensione, preoccupazione e cambiamenti a livello fisiologico (Spielberger, 1983). Essa si differenzia, tuttavia, dalla paura in quanto non è correlata ad un episodio di oggettivo pericolo, quanto alla percezione di minaccia. L’ansia da prestazione è un tipo particolare di ansia, spesso connessa all’impressione di non essere adeguatamente preparati per l’esame o la prova da sostenere. Le cause possono essere riconducibili alla bassa autostima (Borkovec et al., 1998; Stoeber e Pekrum, 2004). Le ricerche dimostrano che le studentesse sperimentano, spesso, livelli maggiori di ansia da prestazione in confronto ai coetanei maschi (Rezazadeh e Tavakoli, 2004). L’autovalutazione fa riferimento alla capacità di valutare se stessi rispetto a diverse dimensioni. Essa è strettamente correlata alla motivazione e influisce su alcune competenze utili nel contesto accademico, tra cui: la capacità di gestire il proprio tempo, di esplorare aspetti nuovi, di perseverare, di essere disponibili al confronto. L’autovalutazione di sé influisce sul rendimento accademico: la convinzione di avere successo o di fallire può condizionare le scelte formative e il risultato finale. (Weiner, 1986; Di Nuovo e Magnano, 2013). L’obiettivo di questa tesi è indagare la presenza di una correlazione tra queste componenti emotive e il successo accademico tradotto in termini di numero di esami sostenuti e media ottenuta in un campione di studenti universitari. A tale scopo sono stati somministrati dei test di valutazione dell’ansia da esame e dell’autovalutazione ad un campione di studenti universitari tedeschi e italiani. Dopo una breve introduzione teorica inerente i contenuti sopra descritti, verranno presentati i risultati ottenuti. Si presterà attenzione a mostrare le differenze tra i risultati ottenuti dal campione italiano e tedesco. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Carlotta Cinnella, 2022 it_IT
dc.title Ansia e successo accademico it_IT
dc.title.alternative Ansia e successo accademico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868427 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Carlotta Cinnella (868427@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record