Il marketing data-driven: come migliorare l’esperienza del cliente online e aumentare le vendite sull’e-commerce grazie a data science e marketing automation. Applicazioni al caso Tognana Porcellane.

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dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Peruzzo, Martina <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:56:58Z
dc.date.available 2023-02-22T10:56:58Z
dc.date.issued 2022-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22348
dc.description.abstract Negli ultimi anni, soprattutto in seguito alla pandemia da covid-19, il mondo del business si è evoluto alla velocità della luce. Il passaggio al digitale e lo sviluppo delle aspettative dei consumatori hanno spinto le aziende e soprattutto i reparti di marketing ad un approccio sempre più data-driven, per cui diventa essenziale l'utilizzo dei dati nelle strategie di decision making. Saper ricavare informazioni dai dati lasciati dagli utenti attraverso le loro attività online è oggi fondamentale per offrire al cliente il prodotto o il contenuto giusto al momento giusto, fidelizzarlo e conquistare vantaggio competitivo sulle aziende del settore. L'elaborato, dopo aver presentato l'evoluzione delle pratiche di marketing nel tempo, si focalizza sull'importanza dello sfruttamento delle potenzialità dei big data nel marketing, soprattutto digitale, per soddisfare le richieste dei clienti e per migliorare, attraverso strumenti di data analysis avanzata e tecniche di data mining, le performance aziendali. L'obiettivo della trattazione è quello di presentare un approccio combinato che permetta di migliorare la customer experience online e le vendite sull'e-commerce attraverso l'utilizzo degli strumenti di analisi dei dati, tipici della data science, e della marketing automation che permette, attraverso il machine learning e l'intelligenza artificiale, di raccogliere dati sugli utenti, elaborarli e definire campagne di marketing personalizzate e mirate. Il tutto viene poi applicato al caso aziendale: Tognana Porcellane. Dopo aver presentato l'azienda e le caratteristiche del settore di appartenenza, l'elaborato presenta le attività di marketing automation implementate sull'e-commerce, approfondite durante lo svolgimento dello stage curriculare, ed una serie di analisi effettuate sul database clienti. Nello specifico, si focalizza sul commento ad un'analisi RFM e sull'elaborazione personale di una cluster analysis, effettuata attraverso l'utilizzo del software KNIME. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Peruzzo, 2022 it_IT
dc.title Il marketing data-driven: come migliorare l’esperienza del cliente online e aumentare le vendite sull’e-commerce grazie a data science e marketing automation. Applicazioni al caso Tognana Porcellane. it_IT
dc.title.alternative Il marketing data-driven: come migliorare l’esperienza del cliente online e aumentare le vendite sull’e-commerce grazie a data science e marketing automation. Applicazioni al caso Tognana Porcellane. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868442 it_IT
dc.subject.miur MAT/09 RICERCA OPERATIVA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Peruzzo (868442@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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