dc.contributor.advisor |
Zirpoli, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lazzarotto, Edoardo <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:56:58Z |
|
dc.date.available |
2023-02-22T10:56:58Z |
|
dc.date.issued |
2022-10-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22346 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato seguente è frutto di una ricerca approfondita sul tema dell’inquinamento atmosferico degli autoveicoli in Europa e negli Stati Uniti. Lo studio si riferisce ad un periodo di tempo compreso tra i primi anni Settanta e il 2015.
Nei primi due capitoli, la tesi ha l'obiettivo di contribuire ad una migliore comprensione storica degli atti normativi in ambito di inquinamento e sostenibilità ambientale legati al settore dei trasporti stradali che si sono susseguiti con il passare degli anni. Oltre a spiegare le difficoltà incontrate dalle case automobilistiche nello stare al passo delle leggi a tutela dell'ambiente, permette di fare confronti tra la realtà europea e quella statunitense per capire le sostanziali differenze di pensiero e di sviluppo della normativa ambientale. Nel terzo capitolo, lo studio ci porta ad esplorare l'universo Volkswagen e la sua storia, con lo scopo di capire il modo in cui l’azienda nel corso degli anni ha affrontato i numerosi scandali che l’hanno coinvolta e ha reagito alle norme ambientali imposte. Il quarto e ultimo capitolo è incentrato sul caso Dieselgate. Dopo aver illustrato casi simili che hanno riguardato altre case automobilistiche, la ricerca si sposta nuovamente su Volkswagen, sul racconto dell'illecito e sulla comprensione delle cause interne ed esterne all'azienda che hanno portato alla sua scoperta. Il capitolo si chiude con una breve analisi delle conseguenze delle azioni di Volkswagen per l'azienda e per i suoi clienti.
Le domande di ricerca essenziali alle quali lo studio tenta di rispondere sono:
"Quali avvenimenti hanno segnato in modo irreversibile la storia delle norme ambientali in Europa?"
"Cosa ha portato gli Stati Uniti a ritrovarsi più avanti rispetto al continente europeo in merito alle misure di salvaguardia ambientale e di tutela della salute umana relative alle emissioni delle autovetture?"
"Perchè è stato importante per le case automobilistiche diventare “amiche” dell’ambiente?"
"Come Volkswagen ha reagito nel corso degli anni al manifestarsi di standard d’emissione degli autoveicoli sempre più rigorosi?"
"Come hanno reagito le altre case automobilistiche?"
"Perchè Volkswagen ha deciso di puntare sul diesel?"
"Quali sono le cause del Dieselgate interne ed esterne a Volkswagen?"
"Com’è stato scoperto lo scandalo? Volkswagen ha fatto di tutto per evitarlo? Era consapevole dei rischi a cui stava andando incontro?" |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Edoardo Lazzarotto, 2022 |
it_IT |
dc.title |
ANALISI DELLA STORIA DELLA NORMATIVA AMBIENTALE E DELL'EVOLUZIONE DI VOLKSWAGEN IN RELAZIONE AL CASO DIESELGATE |
it_IT |
dc.title.alternative |
Analisi dell'evoluzione della normativa ambientale e della storia di Volkswagen in relazione allo scandalo Dieselgate |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888069 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Edoardo Lazzarotto (888069@stud.unive.it), 2022-10-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |